Nell’immagine: Maria Agnese Spagnuolo, co-fondatrice di Fatamorgana Gelato.
Fatamorgana è l’attività, divenuta nel tempo un brand, creata nel 2003 da Maria Agnese Spagnuolo e Francesco Simon, coppia nella vita e nel lavoro. Entrambi pugliesi, un passato nel teatro, nel 2000 si trasferirono a Roma e decisero di intraprendere insieme la strada dell’imprenditoria nel settore della gelateria. Il 3 agosto 2003 aprirono la prima gelateria a marchio Fatamorgana a Roma, in via Lago di Lesina 9.
Nel frattempo, le gelaterie sono diventate nove: sei a Roma, una a Monterotondo (cittadina poco fuori Roma), due a Los Angeles.
La gelateria di più recente apertura si trova a Roma in Via della Croce 46/47 (zona Piazza di Spagna), aperta tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 23.
I gusti spaziano da quelli classici a quelli più estrosi: Fragoline di Nemi e Lavanda; Pesche con il Vino; Sacher Torte; Menta, Ginseng e Latte di Mandorla; Sacripante (crema al rum Mount Gay con caffè, amaretti e cacao); Dragon Fruit e Peperoncino. Inoltre, è possibile gustare anche novità come il Fatamisù espresso e il Maritozzo Gelato. Presenti anche un angolo pasticceria e un corner dedicato al mondo del bar.
Tramite un software gestionale viene supportata e tracciata l’attività di ogni singolo esercizio, dall’approvvigionamento delle materie prime per la produzione fino alla vendita al banco. Questo software permette sia di avere un controllo puntuale sul prodotto sia a Maria Agnese Spagnuolo di coadiuvare il lavoro degli artigiani. Tutte le informazioni raccolte dal sistema gestionale sono rielaborate per supportare attività di comunicazione e marketing a favore della rete delle gelaterie Fatamorgana.
«Trasformiamo in gelato i segreti della natura e li sveliamo al mondo. Formiamo artigiani in grado di realizzare il Gelato Fatamorgana, contribuendo alla valorizzazione dei migliori prodotti del territorio. Era arrivato il momento di approdare anche nel cuore di Roma, i nostri clienti-amici ce lo chiedevano da tempo e ora li abbiamo accontentati. Per questa grande novità, non potevamo non scegliere il 2023, anno nel quale Fatamorgana festeggia i suoi primi 20 anni di attività. È un traguardo importante: ci sembra ieri quando abbiamo aperto la porta della nostra prima gelateria in via Lago di Lesina a Roma. Ma abbiamo ancora tanti progetti davanti a noi e le sorprese non mancheranno. Come si dice in questi casi, rimanete sintonizzati», raccontano Maria Agnese Spagnuolo e Francesco Simon.