Nell’immagine: Gabriella Greison, fisica, scrittrice e divulgatrice della scienza. © immagine: Gabriella Greison.
Dopo anni di insegnamento nelle scuole e di lavoro giornalistico, dal 2015 Gabriella Greison si dedica alla divulgazione della fisica e alla narrazione delle vite dei grandi fisici del XX secolo.
Ligure con antenati scozzesi, studi in Fisica a Milano e Parigi, nella sua seconda vita lavorativa Greison è tornata alla sua prima passione: la fisica.
E questa sera alle ore 21 a Piacenza viene premiata con il Premio Pulcheria: un riconoscimento dato a donne che si siano distinte in un particolare campo del sapere, organizzato all’interno di Pulcheria, storico festival del Comune di Piacenza che si configura come un osservatorio sul mondo femminile.
L’evento si svolge nel Salone d’Onore di Palazzo Rota Pisaroni, Via S. Eufemia 13. Ingresso gratuito.
Modera l’incontro Eleonora Bagarotti, giornalista di Libertà e scrittrice.
A seguire, firmacopie e dediche sui libri scritti da Greison.
Parallelamente alle attività destinate al largo pubblico (libri, spettacoli dal vivo, TV, podcast, social), Greison conduce anche attività di ricerca, in maniera indipendente, sulla fisica contemporanea, mettendo a disposizione le sue competenze anche alle aziende interessate a capire meglio l’utilizzo di questa disciplina scientifica nelle attività d’impresa.
Autrice di numerosi volumi, Greison sta lavorando anche al suo prossimo libro: come di consueto si tratta di una narrazione basata su studio, ricerca e documentazione, con il pregio di una scrittura adatta a tutti. L’uscita è prevista a febbraio 2024: il suo nuovo romanzo, pubblicato da Mondadori, si basa sulle ricerche fatte da Greison nell’estate 2023 a Los Alamos, a Albuquerque, a Chicago e a Princeton, con un retroscena inedito sulla creazione della bomba atomica.