Italiani in Canada, Stati Uniti e Messico: in corso la ricerca dell’Università Cattolica del Sacro Cuore promossa dal Ministero degli Esteri e dalla Senatrice La Marca

Storicamente, il Canada, gli Stati Uniti e il Messico hanno una comunità italiana al proprio interno.

Al fine di costruire una biografia di comunità che abbia al centro gli italiani e gli italo-discendenti, la Direzione Generale per gli Italiani all’Estero e le Politiche Migratorie del Ministero Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, il prof. Giuseppe Sommario, docente nel Dipartimento di Storia Moderna e Contemporanea dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, e la Senatrice Francesca La Marca (PD), eletta nella ripartizione Centro e Nord America, invitano a partecipare al progetto di ricerca dedicato alle comunità italiane in Canada, USA e Messico.

La ricerca intende inoltre indagare sul rapporto che gli italiani e gli italo-discendenti mantengono/non mantengono con la terra d’origine.

Per partecipare, è necessario compilare un questionario anonimo – aperto sia agli italiani emigrati sia agli italo-discendenti di qualsiasi generazione – con possibilità di scelta tra lingua italiana o lingua inglese, al quale dedicare 7/8 minuti. Ai fini della ricerca, verranno presi in considerazione soltanto i questionari completati fino alla fine.

Il questionario è parte di un progetto di ricerca dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano promosso anche dal Ministero Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dalla Senatrice La Marca.

Il questionario è qui.