Nell’immagine: Felice Limosani, artista multidisciplinare. © image by Massimo Listri.
Nato nel 1966 in Puglia, Felice Limosani vive e lavora da molti anni a Firenze.
Il suo percorso lavorativo è iniziato negli anni Ottanta come DJ e produttore musicale per poi proseguire, a partire dagli anni Zero, nel mondo del digitale.
Il suo studio multidisciplinare opera con la status giuridico di Società Benefit.
Limosani si occupa oggi di Digital Humanities, cultura visuale e linguaggi emergenti, lavorando con l’intento di integrare discipline umanistiche e cultura digitale attraverso l’arte e il design.
I suoi lavori spaziano dalle installazioni artistiche alla costruzione di ambienti immersivi fisici e virtuali fino alla curatela di progetti benefit su commissione.
Negli Stati Uniti, la Harvard University ha acquisito la sua opera Dante. Il Poeta Eterno nella sezione Digital Collections.
Inoltre, ha creato contenuti digitali artistici per la compagnia telefonica giapponese NTT DoCoMo e ha ideato e curato il concept multidisciplinare tra commercio e esperienza di LUISAVIAROMA Firenze (2002/2015).
Fino al 28 gennaio 2024 a Firenze, a Palazzo Bartolini Salimbeni, è possibile vedere l’opera d’arte Pezzi di Pace creata da Limosani e ospitata all’interno della collezione Roberto Casamonti.
Nel video di seguito (5’ 37’’), Limosani e Casamonti spiegano l’idea e l’attualità di questa opera.