Approfondimenti sullo sport e sul diritto costituzionale all’attività sportiva in Italia

«La Repubblica riconosce il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell’attività sportiva in tutte le sue forme», si legge nell’ultimo comma dell’Art. 33 della Costituzione Italiana.

Il valore complessivo dello sport è dunque riconosciuto anche nella Carta costituzionale.

In Italia il settore sportivo rappresenta l’1,3% del PIL nazionale, genera 22 miliardi di euro e ha circa 400 mila addetti lungo la filiera, 15 mila aziende private e 82 mila Enti no profit.

Da gennaio 2024 è operativo al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale un ufficio dedicato alla diplomazia sportiva guidato dalla Console Silvia Marrara. E a settembre 2024 sarà celebrata da tutte le Ambasciate d’Italia la Giornata dello Sport Italiano all’Estero.

A Roma, è operativo il Centro Studi Kos – Scienza, Arte, Società, presieduto da Domenica Taruscio.

Il nome del Centro deriva da Kos: l’isola greca dove nacque Ippocrate (ca. 460 a.C. – 377 a.C.), il medico considerato come l’iniziatore della medicina scientifica nel Mediterraneo.

Tra le attività del Centro, c’è anche l’organizzazione del convegno Sport, Ben-essere, Socialità, Inclusione. Lo sport nella Costituzione Italiana: da valore a diritto, in programma giovedì 11 aprile 2024 a Roma, dalle ore 9 alle ore 16:30 nell’Aula 6 del Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti”, Largo Giulio Onesti 1, con il patrocinio del CONI e di Sport e Salute.

Durante la giornata, verranno evidenziate attività e politiche per promuovere il benessere integrale della persona e della collettività, con un dialogo fra saperi e punti di vista diversi.

I destinatari sono soprattutto professionisti dell’educazione fisica e dello sport, accademici, operatori sanitari, sociali e del Terzo Settore, studenti universitari dei corsi di laurea in Scienze Motorie, Sociologia, Comunicazione, Psicologia, Scienze dell’Educazione, Giurisprudenza, atleti, associazioni sportive e club, enti locali e istituzioni sportive.

Numerosi i relatori dell’incontro, tra i quali Salvatore Cimmino, che illustrerà il progetto “A nuoto nei mari del globo, per un mondo senza barriere e senza frontiere”; Paolo Tortiglione che parlerà della disabilità mentale e dell’inclusione attraverso lo sport; l’Avv. Maria Luisa Garatti spiegherà il rapporto tra donne e sport; Marta De Santis tratterà la relazione tra sport e persone con malattie rare.

La partecipazione è gratuita per tutti, con possibilità di assistere al convegno anche tramite Zoom.

Per partecipanti con richieste legate a motivi di disabilità, i posti disponibili in aula saranno assegnati in ordine di iscrizione. Gli eccedenti saranno invitati ad iscriversi online sulla piattaforma Zoom.

Per informazioni e iscrizioni: info@studycenterkos.org

Nel file .PDF di seguito, il programma completo del convegno.

Programma Convegno Sport, Ben-essere, Socialità, Inclusione. L’attività sportiva nella Costituzione Italiana: da valore a diritto – Roma, 11 aprile 2024