Nato a Napoli nel 1958, Ernesto Assante è prematuramente scomparso il 26 febbraio 2024 a Roma.
Dalla fine degli anni Settanta si era occupato di musica, libri, radio, televisione, giornalismo, eventi, e dagli anni Novanta ha seguito anche lo sviluppo del mondo digitale.
La sua carriera giornalistica si era sviluppata principalmente al quotidiano La Repubblica, con collaborazioni anche per altre testate come Epoca, L’Espresso, Rolling Stone.
Di lunga data era il suo sodalizio con il collega Gino Castaldo: entrambi giornalisti del quotidiano La Repubblica, hanno realizzato numerosi lavori in campo editoriale e musicale.
Negli anni Zero, Assante aveva insegnato Analisi dei Linguaggi Musicali e Teorie e Tecniche dei Nuovi Media all’Università La Sapienza di Roma.
È stato anche collaboratore dell’Enciclopedia Italiana Treccani, con riferimento alle voci che riguardano la musica popolare.
Il suo ultimo libro si intitola Verso le stelle. 150 canzoni per sentirsi vivi ed è stato appena pubblicato da Rai Libri, disponibile sia nelle librerie sia negli stores digitali.
Nelle parole di Ernesto Assante: «Come in una mostra ho scelto alcuni brani che possono, ognuno per il proprio specifico motivo, colpire la vostra curiosità. Ne avrei potuti scegliere altrettanti, o dieci volte tanti, questa non è una lista del “meglio”, nemmeno l’elenco delle mie “canzoni preferite”, neanche di quelle che conosco di più. È una “mostra sull’arte della canzone” e sulle sue infinite declinazioni, su come questi brani possano essere parte di una storia più grande, addirittura quella dell’umanità, e di storie piccine e insignificanti, rispetto al grande gioco dell’universo, come le nostre».
Il volume verrà presentato al Salone del Libro di Torino, domenica 12 maggio 2024 alle 19:30 nell’Arena Robinson, dal direttore di Rai Libri Roberto Genovesi e dal giornalista Luca Valtorta.