I rapporti tra l’Italia e l’Australia, fra design, università, sport, investimenti e commercio

Sia in Italia sia in Australia sono in corso iniziative per rafforzare i legami tra i due Paesi.

Oggi, per la prima volta a Brisbane, si è svolto l’Italian Design Day, l’evento annuale che promuove il design e l’arredamento italiano nel mondo promosso e organizzato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dal Ministero della Cultura, Direzione Generale Creatività Contemporanea, in collaborazione con La Fondazione ADI Compasso d’Oro, l’Associazione per il Disegno Industriale, la Triennale di Milano, il Salone del Mobile di Milano, FederlegnoArredo e l’Agenzia ICE – Italian Trade & Investment Agency.

Nel settore istituzionale, il Governo del Sud Australia ha appena siglato un accordo triennale di finanziamento di 1 milione di dollari con l’Università dell’Australia Meridionale e con la Flinders University per sostenere l’insegnamento della lingua e della cultura italiana. Tra le attività finanziate, anche i viaggi di studio in Italia.

In campo sportivo, il 31 maggio 2024 le squadre di calcio italiane del Milan e della Roma si sono incontrate in una partita amichevole giocata a Perth, sulla costa occidentale australiana.

Alla fine di aprile 2024 Francesco Totti, già calciatore della Roma e Campione del Mondo nel 2006 con la Nazionale italiana, ha incontrato a Sydney il pubblico locale in un incontro organizzato dalla società Morabito & Ucchino Football, partner della Camera di Commercio Italiana in Australia.

A Milano, martedì 2 luglio 2024 a Palazzo Pirelli, Via Fabio Filzi 22, in Sala Belvedere Jannacci, 31° piano, dalle 15:30 alle 17:30, si svolgerà il meeting Investment opportunities in the Australian sporting sector, nel quale verranno discusse le opportunità offerte dal mercato australiano dello sport per le imprese lombarde, anche con riferimento alle Olimpiadi di Brisbane 2032. Interverranno: Rachel White, Console dell’Australia a Milano; Taylee Lewis, presidente Australia Italy Business Association; Raffaele Cattaneo, Sottosegretario alle Relazioni Internazionali della Regione Lombardia; Fiona De Jong, Direttrice Australian Institute of Sport; Anna Spigarolo, Partnership Manager Technogym; Maria Pia Sacco, Consigliere e Segretaria Australia Italy Business Association. Per accrediti: aiseurope_reservations@ausport.gov.au

A Brisbane, vive e lavora Mariangela Stagnitti, Mobile Relationship Manager in Bendigo Bank e dal 2022 Commendatrice dell’Ordine della Stella d’Italia. Nata a Brisbane da genitori siciliani, Stagnitti è da molti anni impegnata nella comunità italiana in Australia. Tra le sue attuali attività a sostegno dell’imprenditoria tra i due Paesi: l’Italian Business Women’s Network Australia e l’associazione Donne Siciliane.  

Nei giorni scorsi, l’Ambasciatore d’Italia in Australia, Paolo Crudele, ha incontrato a Canberra Tania Constable, CEO del Minerals Council of Australia, organizzazione che rappresenta il settore minerario australiano. Nel corso del meeting è stata valutata una maggiore collaborazione tra Australia e Italia nel settore dei materiali critici. L’Australia, infatti, è tra i Paesi più ricchi di minerali, litio, metalli ferrosi e terre rare.

A maggio 2024, la direttrice dell’Agenzia ICE a Sydney, Simona Bernardini, e l’Ambasciatore d’Italia in Australia, Paolo Crudele, hanno presentato ad un qualificato gruppo di interlocutori una nuova iniziativa di supporto agli Investimenti Diretti Esteri con l’obiettivo di accrescere l’interesse degli operatori economici australiani e neozelandesi e facilitare i loro investimenti in Italia, con particolare attenzione ai settori: economia circolare, energie rinnovabili, aerospazio, macchinari ad alto contenuto tecnologico.