Il presente e il futuro dei rapporti tra l’Italia e l’Australia, nelle ricerche di Gabriele Abbondanza e Simone Battiston

A febbraio 2024 avevo scritto qui sulle prospettive in corso di sviluppo nelle relazioni bilaterali Italia – Australia.

Partito nel 1982 dalla Sicilia per l’Australia, Francesco Giacobbe ha costruito in questo Paese la sua vita lavorativa, come commercialista, consulente fiscale e docente universitario. È tornato in Italia nel 2013 in qualità di senatore PD, eletto all’estero nella Ripartizione Elettorale Asia/Africa/Oceania/Antartide, venendo riconfermato nel 2018 e nel 2022. Attualmente, il Sen. Giacobbe è anche Segretario della 9a Commissione Permanente del Senato (Industria, Commercio, Turismo, Agricoltura e Produzione Agroalimentare).

In occasione dei 75 anni di relazioni diplomatiche tra l’Italia e l’Australia, domani, martedì 16 luglio 2024, alle ore 15:00 (CET) a Roma, in Senato, nella Sala dell’Istituto di Santa Maria in Aquiro, si svolgerà la presentazione del libro Italy and Australia. Redefining Bilateral Relations for the Twenty-First Century pubblicato da Palgrave Macmillan e curato da Gabriele Abbondanza, Marie Curie Fellow all’Università Complutense di Madrid (Spagna) e Associate Researcher alla University of Sydney e all’Istituto Italiano Affari Internazionali, e da Simone Battiston, Senior Lecturer in History and Politics alla Swinburne University of Technology in Australia.

Oltre al Senatore Francesco Giacobbe, interverranno i curatori del libro, Gabriele Abbondanza e Simone Battiston.

Questa pubblicazione offre una panoramica sulle attuali relazioni tra l’Italia e l’Australia, con riferimento al commercio, alla cooperazione scientifica, all’immigrazione, alla comparazione dei sistemi politici, con l’obiettivo di allargare la comprensione delle relazioni tra questi due Paesi nel XXI secolo.

La presentazione sarà trasmessa in diretta streaming sia sulla web tv del Senato sia sul canale YouTube del Senato.