Gli audiovisivi tra formazione, investimenti e professione

All’età di 98 anni, Mel Brooks ha deciso di produrre il sequel di un suo film comico del 1987: Space Balls, che all’epoca arrivò in Italia con il titolo Balle Spaziali.

Il sequel sarà targato Amazon e vedrà Josh Gad nel ruolo di protagonista, con Josh Greenbaum alla regia.

Nel primo film di Space Balls venivano narrate alcune vicende che molti anni dopo sarebbero diventate sempre più di attualità: la disponibilità di risorse essenziali per la vita umana, il robot che dà consigli agli esseri umani, la possibilità di vivere e viaggiare nello Spazio.

Al giorno d’oggi, il settore audiovisivo sta vivendo cambiamenti importanti.

Recentemente, a Roma è nata l’agenzia Syncronia, che offre una varietà di servizi per il mondo dell’entertainment: dalla realizzazione di poster, trailer e spot fino ad attività mirate di social media marketing, PR e ufficio stampa, con un approccio attento alle esigenze del mercato.

Sul piano finanziario, nelle scorse settimane il family office Lmdv Capital di Leonardo Maria Del Vecchio ha acquisito il 13,78% del capitale di Leone Film Group, storica società italiana indipendente attiva nella produzione e distribuzione di prodotti audiovisivi. Si tratta del primo investimento nell’audiovisivo italiano fatto da questo family office. Raffaella e Andrea Leone, figli del regista Sergio Leone (fondatore della società nel 1989), hanno ceduto il 4% ciascuno e rimarranno azionisti di maggioranza, rispettivamente con il 25,22% e il 25,10%.

Attivi anche gli atenei: l’Università IULM di Milano ha appena costituito la propria casa di produzione e service per aziende, chiamata IULM Play. Su temi audiovisivi, questo ateneo propone anche il corso part-time a Milano La professione del Location Manager, con scadenza iscrizioni al 28 agosto 2024, e il corso part-time a Milano Il Cinema e le Serie sulle Piattaforme Audiovisive: Produzione, Comunicazione e Programmazione, con scadenza iscrizioni al 13 settembre 2024.

Il 2 settembre 2024 è la seconda e ultima deadline per iscriversi alle selezioni del Master full-time in International Screenwriting and Production dell’Università Cattolica di Milano, che da oltre venti anni forma sceneggiatori e autori di fiction. Il corso è svolto in lingua inglese ed è diretto da Armando Fumagalli.

Nel campo dell’animazione audiovisiva, fino al 9 settembre 2024 si può iscrivere il proprio progetto a Future Pitch: l’iniziativa di 24Frame Future Film Fest e Flash Future per sostenere il dialogo tra autori/registi e produttori. Oltre a produttori e distributori italiani, saranno presenti produttori dell’Assia e dell’Aquitania, due regioni gemellate con la Regione Emilia-Romagna e che quest’anno sono ospiti del 24Frame Future Film Fest (evento che si svolge in Emilia-Romagna dal 1999). È necessario compilare il soggetto in lingua inglese. quota partecipativa standar: 35 € per ogni progetto presentato. Quota partecipativa per gli associati Doc/it: 20 €. Tutte le informazioni, il regolamento e il form sono qui.

Fresco di stampa è il libro La TV senza la TV. La piazza globale attraverso il web di Maurizio Gianotti, introduzione di Gianpiero Gamaleri, Armando editore. Nato a Torino, Gianotti è attivo nel mondo degli audiovisivi dagli anni Ottanta: da allora, ha lavorato per tutte le reti RAI e Mediaset e per tutti i canali di RadioRai. È stato anche docente del corso RaiLab per autori e conduttori.