Il Novembre Nordico a Roma: inaugurazione al Circolo Scandinavo e attività culturali in corso

Nell’immagine: un momento dell’evento di inaugurazione del Novembre Nordico. Roma, Circolo Scandinavo, 5 novembre 2024.

Numerosi ospiti hanno partecipato ieri sera a Roma al party di inaugurazione della terza edizione del Novembre Nordico, nella sede del Circolo Scandinavo.

Libri antichi, opere d’arte e un giardino ben curato offrono ai visitatori e agli studiosi una immersione nella cultura dei Paesi della Scandinavia.

Durante la serata, svolta in una atmosfera conviviale, anche momenti musicali.

Novembre Nordico. Tracce nordiche a Roma è una iniziativa promossa dalle Ambasciate di Danimarca, Finlandia, Norvegia e Svezia in Italia, rappresentate ieri sera dai rispettivi Ambasciatori, dall’Accademia di Danimarca, dall’Istituto di Finlandia a Roma, dall’Istituto di Norvegia in Roma, dall’Istituto Svedese di Studi Classici a Roma, e dal Circolo Scandinavo (associazione basata a Roma dal 1860).

Dal 5 al 30 novembre 2024 sono in programma mostre, passeggiate, talk, concerti, conferenze e proiezioni per valorizzare il legame storico dei Paesi del Nord Europa con la città di Roma. Quasi 40 gli eventi, di cui molti ad ingresso gratuito, spaziando tra design, arte visiva, poesia, letteratura, musica, food, cinema.

Per tutto il mese di novembre, inoltre, 30 librerie indipendenti di Roma aderiscono al progetto «Vetrine Nordiche» per promuovere la letteratura nordica.

Due i tour a piedi, sabato 9 novembre e sabato 23 novembre, organizzati dal Circolo Scandinavo per esplorare le influenze nordiche nella storia della città di Roma. I tour si concentreranno sulle tracce lasciate dagli artisti scandinavi nel XVIII, XIX, XX e XXI secolo. Ogni tour coprirà diverse aree della città, visitando istituti scandinavi, ex residenze di artisti nordici e altri luoghi storici. In ogni tappa, un’opera di un artista scandinavo sarà presentata tramite poesie, musica o dipinti ispirati a Roma.

È dedicato alla musica jazz sperimentale l’appuntamento del Circolo Scandinavo di giovedì 28 novembre con Jørgen Teller (chitarra acustica) & Peter Ole Jørgensen (percussioni) in concerto insieme a Marco Colonna (clarinetto basso) e Giancarlo Schiaffini (trombonista).

La rassegna è inoltre un’occasione per raccontare luoghi di Roma significativi per gli esponenti del mondo nordico, come il Cimitero Acattolico, Palazzo Corsini, Palazzo Capranica, la Residenza dell’Ambasciatore di Svezia.

Il programma completo degli eventi è qui.