L’edizione di Los Angeles di International TV Forum e Tech in Entertainment: comunicazione e innovazione nell’industria audiovisiva

Nell’immagine: un momento dell’edizione 2024 dell’International TV Forum e Tech in Entertainment. Los Angeles, Hollywood, 4 novembre 2024.

Ad agosto 2024 avevo scritto qui sull’edizione a Venezia di ITTV – International TV Forum e TIE –Tech in Entertainment: due iniziative finalizzate a creare opportunità internazionali di business per i professionisti del settore audiovisivo, con particolare riferimento ai mercati di Italia e Stati Uniti d’America.

Lunedì 4 novembre 2024 a Los Angeles, alla NeueHouse, si è svolta la sesta edizione di questo incontro: quaranta relatori internazionali hanno partecipato a nove panels confrontandosi sulle sfide e sulle opportunità nel settore dell’intrattenimento globale.

Quest’anno, il dibattito a Los Angeles si è concentrato sulle strategie adottate da Hollywood per affrontare gli scioperi e la riduzione delle commissioni di contenuti, con approfondimenti sui modelli pubblicitari emergenti legati alle piattaforme di streaming supportate dalla pubblicità, sui cambiamenti della distribuzione, sul rafforzamento delle coproduzioni internazionali. Si è dialogato anche sul ruolo crescente dello sport nell’intrattenimento e per l’utilizzo delle nuove tecnologie.

Tra le nuove partnership annunciate, quella con Titanus Production, la divisione di produzione indipendente guidata da Maria Grazia Saccà, nata in seno alla storica Titanus S.p.A., la prima casa cinematografica italiana fondata nel 1904 da Gustavo Lombardo.

Inoltre, è stato rinnovato l’impegno per la sostenibilità attraverso la collaborazione con Ecoflix, la piattaforma di streaming no profit dedicata alla salvaguardia degli animali e del pianeta.

Ogni mese, il podcast Let me call… condotto da Valentina Martelli propone conversazioni di 15 – 20 minuti con addetti ai lavori del settore audiovisivo.

Nel corso della giornata a Los Angeles, è stato consegnato un riconoscimento a Diane Warren, autrice premiata nella sua carriera con un Grammy, un Emmy, due Golden Globe e un Oscar alla carriera per il suo importante contributo all’industria musicale. Warren ha ricevuto l’ITTV&TIE Award 2024 realizzato dall’artista Fidia Falaschetti, per il suo lavoro visionario che continua con Weightless, la prima canzone rilasciata sul mercato come esperienza video immersiva. Interpretata dalla cantante internazionale Arilena Ara, Weightless utilizza il formato all’avanguardia V-Nova PresenZ. Questa tecnologia, sviluppata da V-Nova, offre un’esperienza immersiva a 6 gradi di libertà, permettendo agli spettatori di muoversi liberamente all’interno di una scena, facendoli sentire parte stessa della canzone. Weightless, pubblicato da V-Nova Studios, sarà disponibile esclusivamente tramite la multi contenuto app immersiX su Steam VR entro fine novembre 2024. «Diane Warren è una figura iconica della musica internazionale. La sua capacità di fondere emozioni profonde, impegno sociale e innovazione ha definito la sua carriera. Il suo contributo a Weightless esemplifica il suo approccio lungimirante, che collega la musica alla tecnologia immersiva», commentano Valentina Martelli e Cristina Scognamillo. Recentemente, Diane Warren ha scritto The Journey eseguita da H.E.R. per il film The Six Triple Eight, diretto da Tyler Perry e in uscita su Netflix a dicembre 2024.

Inoltre, è stata presentata in anteprima la serie animata Papallas: Il Mondo è Bello Perché è Rotondo. Il nuovo Papallas segue quattro esuberanti personaggi — Pepper, Pillow, Pixel e Puf — mentre viaggiano dal loro pianeta per esplorare la Terra. Le loro avventure, guidate da curiosità e umorismo, mirano a coinvolgere un pubblico più giovane con temi di inclusione e apprezzamento dell’ambiente. 26 episodi da 6 minuti l’uno per la prima stagione prodotta da Armando Testa in collaborazione con Rai Kids.

«Pensiamo a ITTV e TIE come uno ‘Stato dell’Industria’, un’occasione per fare il punto su quanto accaduto nell’ultimo anno nel cinema, nella televisione e nelle tecnologie che li supportano. Siamo nati per rafforzare i rapporti tra Italia e Stati Uniti, ma il nostro sguardo si è ampliato rapidamente a un dialogo globale. Hollywood è stata sconvolta da scioperi, consolidamenti, licenziamenti e dall’esodo di talenti che ora guardano ai mercati internazionali per trovare nuove opportunità. Il nostro obiettivo è stimolare queste discussioni e facilitare la creazione di nuove opportunità di business», affermano Valentina Martelli e Cristina Scognamillo.