Il patrimonio culturale subacqueo: operatori del settore a confronto a Ravello

Nel maggio 1993, il CUEBC – Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali organizzò a Ravello (Salerno) la conferenza “La tutela del patrimonio archeologico subacqueo”.

Negli anni, è stata elaborata la Convenzione sulla protezione del patrimonio culturale subacqueo, che costituisce un punto di riferimento nel diritto internazionale per la protezione di questo tipo di patrimonio.

Ora, è in arrivo una nuova conferenza, in programma sempre a Ravello, lunedì 2 e martedì 3 dicembre 2024 a Villa Rufolo, intitolata “Cooperazione internazionale per la tutela del Patrimonio Culturale Subacqueo: stato dell’arte e prospettive 30 anni dopo la prima Conferenza CUEBC”.

Nelle due giornate, verrà ripercorsa la trasformazione del patrimonio culturale subacqueo negli ultimi 30 anni, e verranno fornite riflessioni aggiornate su una questione di interesse per tutti i Paesi del Mediterraneo. Tramite il coinvolgimento di rappresentanti di diversi Paesi – che abbiano ratificato o meno la Convenzione – sarà possibile condividere politiche, sfide e problemi, identificando lacune e opportunità di collaborazione. L’incontro mira anche a contribuire al contrasto dell’esportazione illecita di beni culturali.

I lavori si svolgeranno in lingua inglese, con possibilità di presentazioni anche in italiano.

È previsto il servizio di traduzione simultanea italiano-inglese.

Sarà possibile seguire la conferenza anche sul canale YouTube del Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali.