Nell’immagine: a sinistra, Iginio Straffi, CEO Gruppo Rainbow; a destra, Thomas J. Ciampa, COO Gruppo Rainbow.
Fondato nel 1995 da Iginio Straffi in Italia, nelle Marche, il Gruppo Rainbow è diventato una delle realtà italiane dell’audiovisivo più attente alla dimensione internazionale.
Da novembre 2023, il manager italoamericano Thomas J. Ciampa, ha assunto il ruolo di Chief Operating Officer del Gruppo Rainbow.
Le attività aziendali sono strutturate in molteplici direzioni.
Il Premio Colorado-Rainbow è orientato alla ricerca di nuovi talenti e all’individuazione di opere che possano aprire nuovi orizzonti tematici, stilistici e culturali. Nelle scorse settimane, il Premio Colorado-Rainbow per la Miglior Opera Prima è stato assegnato al film Rita, diretto dall’attrice e regista Paz Vega. La cerimonia di consegna, avvenuta nell’ambito di “Alice nella Città”, ha visto la presenza di Iginio Straffi, che ha voluto celebrare questa opera per il suo valore narrativo ed emotivo.
Nel 2025, la nuova serie animata Winx Club, prodotta da Rainbow, andrà in onda sulla Rai in Italia e su Netflix in tutto il mondo. L’annuncio del ritorno di Winx Club arriva nel 20° anniversario del debutto in TV delle Winx, con la nomina di Giochi Preziosi e Playmates Toys come Master Toy partners della serie per una nuova linea giocattolo Winx Club. Giochi Preziosi e Playmates Toys si occuperanno congiuntamente della distribuzione globale della nuova collezione di fashion doll, accessori, role play set e set gioco ispirati alla nuova serie. Playmates Toys gestirà le vendite, il marketing e la distribuzione in Nord, Centro e Sud America, Asia, Australia, Nuova Zelanda, Medio Oriente e Sud Africa; Giochi Preziosi gestirà Europa e Regno Unito.
Sul piano finanziario, è recentissimo l’ingresso di Tec Movie in Rainbow. L’investimento si aggira sui 90 milioni di euro, tra acquisto di quote e aumento di capitale, con Tec Movie che arriverà a detenere una quota di minoranza significativa del capitale del Gruppo. L’operazione mira a rafforzare la posizione di Rainbow come produttore di contenuti audiovisivi e di animazione a livello internazionale.