Audiovisivi, finanza e società: proposte in corso

Per chi ama, o cerca, le connessioni tra gli audiovisivi e le tendenze sociali, sono disponibili alcune proposte che attraversano il tempo.

Nelle giornate del 9, 10 e 11 dicembre 2024 torna nei cinema italiani il film cult statunitense Una poltrona per due in versione restaurata in 4K. Girato nel 1983 e diretto da John Landis, il film torna come evento speciale: i biglietti sono acquistabili qui.

Per chi non può in queste date, in Italia da molti anni questo film viene solitamente programmato in TV su Italia 1 nella prima serata del 24 dicembre. Gli appassionati di cinema ricordano questa commedia, con protagonisti Eddie Murphy e Dan Aykroyd, che analizza il capitalismo più rapace attraverso un mix di umorismo e critica sociale. Al centro della trama, uno squattrinato (interpretato da Eddie Murphy) che si ritrova a vivere la vita di un ricco finanziere (interpretato Dan Aykroyd) a causa di uno scambio di persona ordito per scommessa da due fratelli miliardari annoiati e senza scrupoli (interpretati da Don Ameche e Ralph Bellamy). Inizia così una delle più divertenti commedie degli anni Ottanta, che ha lanciato la carriera cinematografica di Eddie Murphy e traghettato quella di Jamie Lee Curtis dal genere horror alla commedia.

Venendo al mondo di oggi, dal 6 dicembre 2024 è disponibile in prima visione sulla piattaforma MYmovies ONE la serie thriller Of Money and Blood dei registi francesi Xavier Giannoli e Frédéric Planchon, e basata sul libro-inchiesta D’argent et de sang del giornalista Fabrice Arfi sulla truffa miliardaria avvenuta in Francia e in Europa tra il 2008 e il 2009. Presentata in anteprima fuori concorso alla 80° Mostra del Cinema di Venezia, la serie si articola in 12 episodi di 52 minuti ciascuno: dal 6 dicembre sono disponibili su MYmovies ONE le prime due puntate e, successivamente, ne viene rilasciata una a settimana. La storia si snoda attorno ad uno scandalo finanziario (almeno due miliardi di euro sottratti allo Stato francese) legato al sofisticato sistema di frode delle “quote di carbonio”, inizialmente progettato per combattere il riscaldamento globale. Un racconto che attraversa le banlieue di Belleville fino ad arrivare ai salotti della finanza internazionale, partendo dalle vicende del magistrato Simon Weynachter, interpretato da Vincent Lindon, al quale il governo francese affida nel 2008 la responsabilità di un nuovo corpo speciale destinato a dare la caccia alle frodi fiscali.

«La serie è al contempo un thriller, un’indagine finanziaria, un dibattito ambientale, una ricerca spirituale e uno studio di costumi e comportamenti. Decadenza, frode e fortuna sono temi interessanti per un regista, ma volevo interrogarmi sul bene e sul male. Ogni personaggio, a suo modo, soccombe alla follia del nostro mondo contemporaneo. La mia cinepresa si posiziona a metà strada tra un’attrazione estetica per il “male” e una riflessione su come possiamo difendere la nostra società. Volevo realizzare un’istantanea sul mondo di oggi e sulle sue contraddizioni intrinseche», ha dichiarato il regista Xavier Giannoli.

Per guardare la serie su MYmovies ONE occorre registrarsi e attivare un abbonamento qui.

In Italia, l’autore, conduttore e documentarista Luca Martera torna a proporre il CineTeleConvivio: un “dopocena per la mente” pensato per stimolare, con ironia, il pensiero critico sull’identità italiana. Gli ospiti saranno chiamati a commentare le clip di film di Totò, Sordi, Gassman, Tognazzi, Manfredi, Volonté, Vitti, Benigni, Zalone, Servillo ed emettere al termine dell’evento il giudizio finale: questi film hanno denunciato un malcostume nazionale come critica (“italiani sono sempre gli altri”) o per auto-assoluzione?

Gli incontri del CineTeleConvivio organizzati e condotti da Martera sono due: il primo avrà luogo in presenza a Roma, in zona Prati, venerdì 13 dicembre 2024 dalle ore 20:30 alle ore 23. Per informazioni e costi: qui. Nello spirito dell’evento, saranno serviti tarallucci e vino ai partecipanti, i quali non dovranno fumare durante l’incontro.

Il secondo si terrà martedì 17 dicembre 2024 dalle ore 21 alle 23 (CET) online su Google Meet in collaborazione con Comehome, una community di oltre 300 mila persone che desiderano vivere nuove esperienze e condividere le proprie passioni. Per informazioni e costi: qui.

Nel 2025, verranno proposti altri appuntamenti del CineTeleConvivio in Italia e online.

Per informazioni: lucamartera@gmail.com