Un sabato pomeriggio a Londra ascoltando tre scienziate italiane basate nel Regno Unito.
Si tratta di uno degli incontri organizzati da SIAL.charity: organizzazione no-profit dedicata alla promozione della lingua e della cultura italiana nel Regno Unito. Fondata nel 2007, questa charity ha creato anche SIAL.school, scuola bilingue italiana a tempo pieno a Londra, e SIAL.courses, che ogni anno offre corsi di italiano ad oltre mille studenti a Londra ed in tutto il sud dell’Inghilterra e Galles.
Domani, sabato 25 gennaio 2025, 5:30 pm – 7:30 pm, nella sede della SIAL.school, 156 Holland Park Avenue, London W11 4UH, avrà luogo l’incontro Scienza al femminile.
Ad ingresso gratuito, l’evento sarà svolto in lingua italiana ed è aperto a tutti, con particolare attenzione a genitori con figlie e figli tra gli 11 ed i 17 anni d’età.
Le opportunità offerte dal mondo della scienza sono numerose, ed è importante avere una buona guida che dia consigli pratici su come affrontare lo studio e la carriera nelle discipline STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics).
Sarà anche una occasione per esplorare l’impatto della ricerca scientifica sul mondo di oggi e di domani.
A moderare il dialogo: la giornalista e produttrice televisiva Mariaelena Agostini (Channel 4 News), basata a Londra, con esperienze lavorative precedenti in Al Jazeera English, Channel 5 News e PA Media.
Relatrici:
Maria Ubiali: Professoressa Ordinaria presso l’Università di Cambridge nel Dipartimento di Matematica Applicata e Fisica Teorica. Laureata in Fisica all’Università di Milano, ha conseguito un Dottorato congiunto tra l’Università di Edimburgo e l’Università Cattolica di Lovanio. Ha lavorato come ricercatrice ad Aquisgrana e a Cambridge, ricevendo riconoscimenti come il Premio internazionale Guido Altarelli.
Lucia Cottone: Junior Group Leader presso il Cancer Institute dell’University College London (UCL). Ha ottenuto il Dottorato in Immunologia dei Tumori all’Università San Raffaele di Milano e ha proseguito la sua ricerca in UCL, focalizzandosi sui tumori ossei primari. Nel 2023 ha ricevuto una Early Career Fellowship dal Bone Cancer Research Trust e nel 2024 il premio Rising Research Star Bone Idol Award.
Beatrice Soliani: Associate Director World Wide Patient Safety presso Bristol Myers Squibb ed esperta di farmacovigilanza. Laureata in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, ha conseguito un Master in Farmacovigilanza. Ha lavorato in Pfizer, Celgene e Bristol Myers Squibb in Italia, Svizzera e nel Regno Unito.