Come è noto, dal 2 aprile 2025 anche per i cittadini italiani e in generale per i cittadini di Paesi dell’Unione Europea, se turisti o visitatori, sarà obbligatorio aver richiesto l’ETA – Electronic Travel Authorisation prima della partenza per il Regno Unito.
L’ETA non è un visto: è una previa autorizzazione elettronica a viaggiare verso il Regno Unito di cui dovranno munirsi i cittadini stranieri non residenti attualmente esentati dall’obbligo di visto per soggiorni brevi di non oltre sei mesi.
Analogamente, ai cittadini stranieri residenti nel Regno Unito con uno status, o visto, sarà richiesto di dimostrare il possesso di un eVisa; per i detentori di presettled o settled status, l’eVisa è semplicemente l’account digitale dello status.
Per fare chiarezza sui nuovi requisiti richiesti per entrare nel territorio britannico, l’Intercomites del Regno Unito (Comites di Londra, Comites di Manchester, e Comites di Scozia e Irlanda del Nord), in collaborazione con la charity Settled, propone un webinar gratuito in programma martedì 4 marzo 2025 alle ore 6 pm (UK time).
Il webinar potrà essere seguito in diretta sui profili social dei Comites, in particolare quelli del Comites Londra su Facebook e Youtube.
Nel corso del webinar saranno approfondite le casistiche relative a situazioni personali e di famiglia (ad esempio i familiari con cittadinanza extraeuropea), le novità riguardanti l’EU Settlement Scheme e le prassi da seguire per viaggiare senza problemi.
Dopo una panoramica iniziale a cura dei coordinatori del webinar, rispettivamente Laura Landi (Comites Scozia e Nord Irlanda), Anna Cambiaggi (Comites Londra) e Cesare Ardito (Comites Manchester), la parola passerà ai relatori Aisha Farina, Daniela Vicini e Veronica Bortolato di Settled, charity fondata nel 2019 per aiutare i cittadini UE residenti nel Regno Unito.
Per informazioni o richieste particolari: segreteria@comiteslondra.info
Con riferimento alle direttive indicate dal Governo UK, i cittadini con nazionalità italiana potranno fare richiesta di ETA dal 5 marzo 2025.
Qui la lista dei Paesi ammessi all’ETA fornita dal Governo britannico.
Qui la procedura online per l’ETA preparata dal Governo britannico.
Qui la sezione Domande & Risposte predisposta dal Governo britannico.