Di seguito, una selezione di incontri e notizie per imprenditori e operatori economici interessati ai mercati esteri.
STATI UNITI D’AMERICA
- A Peschiera del Garda (Verona), martedì 30 settembre e mercoledì 1 ottobre 2025, avrà luogo la quarta edizione di America Buys Italian, il meeting ideato dalla Italy-America Chamber of Commerce di New York e co-organizzato con Export USA per le aziende italiane dei settori Food, Beverage & Wine che vogliono entrare in contatto con dirigenti della GDO indipendente statunitense. L’evento, sponsorizzato da BPER e BPER Estero, si terrà nel Resort “Le Ali del Frassino”. Tra le catene di supermercati partecipanti: Lipari Foods (distributore nazionale con oltre 14.000 punti vendita in 32 Stati, dal North e South Dakota alla East Coast, coinvolto per la prima volta nell’iniziativa), Sendik’s Food Market (18 punti vendita nello Stato del Wisconsin), Rudy’s Market (4 boutique stores di fascia alta in Oregon), Gelson’s Market (26 punti vendita in California). Per informazioni e iscrizioni: Giulia Mocchetti, mocchetti@italchamber.org // info@exportusa.us
- A Washington, giovedì 20 novembre 2025 si svolgerà l’evento celebrativo per i 10 anni della Mediterranean Diet Roundtable: l’iniziativa creata negli Stati Uniti dalla imprenditrice italoamericana Daniela Puglielli per connettere le PMI italiane del settore agroalimentare con il mercato statunitense, creando allo stesso tempo un canale di comunicazione con gli scienziati esperti di nutrizione e alimentazione. Per informazioni: info@mdrproject.com
AMERICA LATINA
- A Milano, mercoledì 17 e giovedì 18 settembre 2025 la nuova edizione dell’America Latina Expo e dell’America Latina Day: gli incontri coordinati dalla società Proa Latam per connettere le imprese italiane interessate ad esportare nei Paesi dell’America Latina. Con sedi a Modena (Italia), a Montevideo (Uruguay), a San Paolo (Brasile), a Città del Messico (Messico), Proa Latam è guidata da Antonino Di Marco, con operatività in Sales & Marketing, digital export e gestione commerciale strutturata sui territori locali latinoamericani. Principali aree di attività: Manufacturing, Construction, Packaging, Architecture & Design, Mining and Machinery, Medicale & Cosmetica. Per informazioni sull’America Latina Expo: qui. Per informazioni sull’America Latina Day del 18 settembre 2025: qui.
CINA
- A Roma, mercoledì 3 settembre 2025 si terrà un incontro istituzionale e imprenditoriale con una delegazione ufficiale della Municipalità di Pechino, in visita in Italia per esplorare nuove forme di collaborazione con le aziende italiane. L’evento vedrà la partecipazione dei rappresentanti dei distretti di Xicheng, Haidian e Tongzhou, tra i poli più dinamici dell’area metropolitana di Pechino, ed è promosso da Assocamerestero in collaborazione con la Camera di Commercio Italiana in Cina e la Banca Popolare di Sondrio. Aree di interesse: digitalizzazione; intelligenza artificiale; manifattura avanzata; energie rinnovabili; farmaceutica; sport invernali; moda; retail. L’incontro si terrà dalle ore 10 alle ore 13 nella sede romana della Banca Popolare di Sondrio, Via Cesare Pavese 336, con un servizio di interpretariato tra i delegati cinesi e le imprese italiane partecipanti. È prevista anche la possibilità di seguire la conferenza in diretta streaming via Webex, previa registrazione. Partecipazione gratuita con iscrizione entro il 29 agosto 2025. Tutte le informazioni sull’incontro sono qui.
AUSTRALIA
- A Brisbane, venerdì 21 novembre 2025 avrà luogo il Business Lunch con la comunità italiana e con la comunità greca. L’evento è organizzato dalla banca australiana Bendigo Bank. Coordinatrice del meeting: l’italoaustraliana Mariangela Stagnitti, Mobile Relationship Manager in Bendigo Bank, nata in Australia da genitori siciliani. Stagnitti è anche Commendatrice dell’Ordine della Stella d’Italia e fondatrice dell’Italian Business Women’s Network Australia: struttura finalizzata a sostenere l’export e le attività d’impresa (sia tradizionali sia tecnologiche) tra l’Italia e l’Australia e tra l’Australia e l’Italia.
SUD AFRICA
- A Johannesburg, dal 30 settembre al 4 ottobre 2025 si svolgerà la missione commerciale organizzata dal portale specializzato sull’export Exportiamo.it. La missione è rivolta a 15 imprese della filiera dell’agroalimentare e operanti in ambito Packaging, Processing e Produzione. La partecipazione è riservata ad imprenditori, CEO, export manager, direttori commerciali, per un massimo di 2 persone per impresa. Non sono ammesse società di consulenza, procacciatori d’affari, agenti di commercio, intermediari. Per informazioni e prenotazioni: qui.
REPUBBLICA CECA
- A Praga, giovedì 18 settembre 2025, nella sede del Parlamento ceco, si terrà il Forum Economico Italo-Ceco, appuntamento annuale dedicato alle tendenze emergenti nelle agende economiche dei due Paesi. Quest’anno il focus è: “Energy for the future: Innovation for a Sustainable Transition”. Imprese, stakeholders, rappresentanti istituzionali italiani e cechi nei settori dell’energia, della transizione ecologica e dell’innovazione tecnologica applicata all’energia, potranno confrontarsi per valutare possibilità di collaborazione. Partecipazione gratuita con registrazione entro l’8 settembre 2025. Tutte le informazioni sull’incontro sono qui.
GERMANIA, SPAGNA, SVEZIA, LITUANIA, SLOVENIA
- Valsoia S.p.A., azienda italiana di prodotti alimentari, quotata alla Borsa italiana, ha avviato un progetto di internazionalizzazione del brand proprietario Loriana, con l’obiettivo di aumentare la presenza della piadina italiana nel mercato del bakery confezionato. Dopo una fase di test positiva, le piadine Loriana arriveranno in Germania, Spagna, Svezia, Lituania e Slovenia. Loriana, inoltre, è stata recentemente iscritta nel Registro dei Marchi Storici di Interesse Nazionale, un riconoscimento ora spendibile anche all’estero come Historical Trademark of National Interest. I piani di lancio prevedono un approccio glocal, con l’obiettivo di integrare la piadina nei consumi quotidiani dei nuovi mercati, valorizzandone la versatilità attraverso ricette e storytelling mirati, contenuti digitali e attivazioni in store.