Connessioni Italo Globali per imprenditori e innovatori

Di seguito, una selezione di appuntamenti e news per area geografica.

STATI UNITI D’AMERICA

  • A Roma, lunedì 15 settembre 2025 nella Sala Tevere della Regione Lazio, L’Italian Delegation Made in Italy, in collaborazione con la Regione Lazio e ARSIAL-Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura del Lazio, presenta ufficialmente il Taste Lazio International Buyer Program: un’iniziativa per la promozione dei prodotti agroalimentari laziali sui mercati internazionali, con attenzione specifica agli Stati Uniti e in particolare alla Florida. Il programma prevede incontri B2B tra 20 imprese laziali e buyers internazionali. Le attività si svolgeranno nei territori ad alta vocazione agroalimentare di Velletri e Genazzano. L’iniziativa vedrà la partecipazione di partner istituzionali e privati, tra cui la Regione Lazio, ARSIAL, associazioni di categoria, agenzie di promozione internazionale e la Contea di Broward (Florida). Ai lavori parteciperanno anche rappresentanti dell’Agricultural Office dell’Ambasciata USA in Italia.

 

  • A Milano, giovedì 18 settembre 2025, nell’ambito della Fiera Go International, presso Allianz Mico, Viale Eginardo angolo Via Colleoni, GATE 3, Giulia Mocchetti (Manager Italian Office della Italy-America Chamber of Commerce), Federico Tozzi (Executive Director, Italy-America Chamber of Commerce) e David Doninotti (Segretario Generale Aice – Associazione Italiana Commercio Estero), illustreranno le opportunità per i prodotti Made in Italy nella GDO indipendente negli USA. Ore 11.10 – 12.10, presso Space 3. Registrazione visitatori: qui.

 

CANADA

  • Dal 12 ottobre al 17 ottobre 2025 a Roma e Milano avrà luogo il business tour della Italian Chamber of Commerce in Canada – West (Camera di Commercio Italiana in Canada – Ovest), in concomitanza con la missione guidata da Maninder Sidhu, Ministro del Commercio Internazionale del Canada. Obiettivo della missione è rafforzare la collaborazione tra i due Paesi nei settori: difesa, sicurezza, infrastrutture, clean tech, energia. Nel 2024, le relazioni commerciali tra Canada e Italia hanno raggiunto un record di 16,8 miliardi di dollari canadesi. Per informazioni: iccbc@iccbc.com

AMERICA LATINA

  • A Milano, mercoledì 17 e giovedì 18 settembre 2025, nell’ambito della Fiera Go International, presso Allianz Mico, Viale Eginardo angolo Via Colleoni, GATE 3, si svolgerà l’America Latina Expo, organizzato da Trade Events, con l’obiettivo di sviluppare relazioni e contatti commerciali per gli imprenditori italiani interessati ad entrare nei mercati latinoamericani. Registrazione visitatori: qui.

 

  • Nell’area Sud del Lazio, dal 24 al 26 settembre 2025 è in programma il Forum Italo-Latinoamericano sulla Filiera Agroalimentare del Lazio organizzato dalla IILA – Organizzazione Internazionale Italo-Latino Americana in collaborazione con la Regione Lazio e ARSIAL (Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura del Lazio). L’iniziativa si rivolge alle piccole e medie imprese latinoamericane con l’obiettivo di favorire opportunità commerciali e la valorizzazione delle eccellenze produttive del territorio laziale e dell’America Latina, con un focus sulle aree: eno-oleoturismo; ortofrutticolo; lattiero-caseario; florovivaismo. Il programma prevede incontri B2B con aziende italiane, visite ad aziende agricole, spazi dedicati al networking e tavoli tematici. Per informazioni: s.socioeconomica@iila.org

CILE

  • L’Ufficio Commerciale dell’Ambasciata d’Italia a Santiago del Cile ha iniziato, ad agosto 2025, una ricerca sulle realtà imprenditoriali italiane nel territorio cileno, per facilitare iniziative di collaborazione economica tra Italia e Cile. Per informazioni sulle modalità di partecipazione: qui.

AFRICA

  • A Milano, giovedì 18 settembre 2025, nell’ambito della Fiera Go International, presso Allianz Mico, Viale Eginardo angolo Via Colleoni, GATE 3, si svolgerà l’Africa-Italia Summit coordinato da Martino Ghielmi. Ore 15.50 – 18, presso Space 3. Registrazione visitatori: qui.

CINA

  • A Roma, lunedì 15 settembre 2025 in Senato, nella sala ISMA, Piazza Capranica 72, ore 10, avrà luogo il convegno La Cina nel nuovo mondo multipolare in occasione della presentazione del Report L’ascesa tecnologica della Cina realizzato dal Centro Studi sulla Cina Contemporanea. Introduce: Antonio Misiani (Senatore PD). Discutono: Vinicio Peluffo (Deputato PD), Alberto Bradanini (Presidente Centro Studi sulla Cina Contemporanea, già Ambasciatore d’Italia in Cina), Lorenzo Riccardi (Presidente Camera di Commercio Italiana in Cina, in video collegamento), Alessandra Cappelletti (Senior Researcher del Centro Studi sulla Cina Contemporanea, docente alla Xi’an-Jiaotong Liverpool University di Suzhou), Alessandro Geraci. Modera: Alessia Paolillo (Dottoranda in Civiltà dell’Asia e dell’Africa all’Università La Sapienza di Roma). L’accesso è consentito fino al raggiungimento della capienza massima della sala. Per partecipare è necessario inviare entro venerdì 12 settembre 2025 una e-mail a: segreteria@cscc.it

COREA DEL SUD

  • È stata appena pubblicata l’edizione 2025 della guida Diplomazia della crescita: Corea del Sud – Guida alle opportunità per le aziende italiane, realizzata dall’Ambasciata d’Italia a Seoul con il contributo del Sistema Italia in Corea del Sud (Istituto Italiano di Cultura, Ufficio ICE, Camera di Commercio Italiana in Corea, Ufficio ENIT), in collaborazione con Cassa Depositi e Prestiti, SACE e SIMEST. La pubblicazione è concepita come uno strumento operativo per accompagnare le imprese italiane nel mercato sud coreano, con particolare attenzione ai settori: moda, pelletteria, agroalimentare, arredamento, macchinari, aerospazio, automotive, tecnologie green. Nel 2024, l’interscambio commerciale tra Italia e Corea del Sud ha superato gli 11 miliardi di euro, con un export italiano di oltre 6 miliardi di euro. La guida è disponibile qui.

 

INDIA

  • Ad agosto 2025, il Comitato Agevolazioni presieduto dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, che include il Ministero dell’Economia e delle Finanze, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy e la Conferenza delle Regioni e Province autonome, ha approvato una nuova misura di finanza agevolata del valore di 500 milioni di euro a sostegno delle imprese italiane interessate ad espandersi nel subcontinente indiano. La misura è valida anche per le imprese che non esportano direttamente in India ma fanno comunque parte di una filiera coinvolta in attività di export verso l’India.

 

VIETNAM

  • Il 29 maggio 2025, al Parco Tecnologico di Hoa Lac ad Hanoi, si è svolto il workshop Semiconductor and AI Collaboration Italy-Vietnam, organizzato dall’Ambasciata d’Italia in collaborazione con il National Innovation Center del Vietnam. L’iniziativa ha approfondito le potenzialità di collaborazione tra Italia e Vietnam nei settori dei semiconduttori e dell’intelligenza artificiale, tramite il dialogo tra istituzioni, enti di ricerca e imprese dei due Paesi. Hanno partecipato al workshop anche i vice ministri degli Esteri e delle Finanze del Vietnam, Le Thi Thu Hang e Nguyen Duc Tam, e l’Ambasciatore d’Italia in Vietnam, Marco della Seta.

THAILANDIA

  • Lunedì 3 novembre 2025 a Bangkok è in programma l’evento Piazza Italiana organizzato dalla Camera di Commercio Thailandese-Italiana, dalle ore 16:00 alle ore 20:00 (Local Time) al The Crystal Box – Gaysorn Urban Resort. Si tratta di un evento B2B pensato per valorizzare il Made in Italy in Thailandia e creare nuove connessioni commerciali tra imprese italiane e operatori economici del Sud-Est Asiatico. Aree di maggiore interesse: agroalimentare, HoReCa, moda, design, arredamento, gioielleria; turismo. Le aziende partecipanti potranno presentare i propri prodotti e servizi all’interno di spazi tematici dedicati, tramite degustazioni, dimostrazioni dal vivo e showcase interattivi. Sono previste anche performance artistiche, musica italiana e momenti di intrattenimento. Durante l’evento avrà luogo anche la cerimonia di premiazione “Ospitalità Italiana”, che celebrerà ristoranti, pizzerie e gelaterie autenticamente italiani presenti in Thailandia.

FRANCIA

  • Martedì 16 settembre 2025 a Parigi è in programma l’Assemblea Generale Annuale di IEP – Italian Executives in Paris, l’associazione che riunisce i dirigenti d’azienda italiani, italofrancesi e appassionati dell’Italia in Francia. Inizio: ore 18:30. Indirizzo: 11, Boulevard de la Madeleine, 75001 Paris. In occasione dell’Assemblea Generale Annuale sarà possibile iscriversi a Italian Executives in Paris o rinnovare l’iscrizione all’associazione. Quota di iscrizione all’Assemblea Generale Annuale: € 20,00 per i soci IEP; € 35,00 per chi non è socio IEP. Per iscrizioni all’Assemblea Generale Annuale 2025: qui.