Sono in arrivo altri eventi di qualità nel Principato di Monaco.
Dal 24 al 27 settembre 2025 è in programma il Monaco Yacht Show: il tradizionale appuntamento annuale dedicato alle imbarcazioni di lusso.
E ad agosto 2025, sullo yacht Loewe ancorato nel porto di Monaco, le aziende Loewe e Jacob & Co. hanno svolto il party di lancio della Loewe x Jacob & Co. Bespoke Limited Edition Headphone: 10 cuffie dotate di AI che producono una esperienza d’ascolto immersiva, realizzate a mano con inserimento di pietre preziose. Tra le celebrities presenti al party, anche Kylian Mbappé (che nel Principato ha mosso i primi passi della propria carriera calcistica), Tom Claeren, Jeetendr Sehdev, Zarina Yeva, Bianca Bonomi, Victoria Silvstedt.
Nel campo delle tecnologie per l’audio, da venerdì 19 a domenica 21 settembre 2025 si terrà la prima edizione del Salon Hi-Fi di Monaco, al Conference Center One Monte Carlo, Place du Casino, dalle 10:00 alle 18:30, ingresso libero. Si tratta di un evento per appassionati e operatori della musica e delle tecnologie audio di alta gamma. I visitatori potranno provare apparecchiature all’avanguardia, vedere e ascoltare dimostrazioni dal vivo, assistere a conferenze di esperti internazionali del settore. Tra i marchi che hanno confermato la presenza: Audio Research, Dan D’Agostino, Esoteric, Focal, McIntosh, Naim, Sonus Faber, Tannoy, Transparent Cable, Wilson Audio.
Tra gli italiani che vivono da molti anni nel Principato, c’è anche la giornalista e organizzatrice di eventi Maria Bologna, che nel 2024 ha ideato il CHOKOLASHOW®: evento che vuole celebrare in maniera originale il connubio tra arte, cioccolato e solidarietà. Dopo il successo della prima edizione (9 maggio 2024) lanciata in omaggio al Gran Premio Storico di Monaco, l’edizione 2025 si compone di varie attività: una mostra d’arte realizzata con placche di cioccolato, incise da otto artisti internazionali, esposte dal 25 settembre al 10 ottobre 2025 nella sede di Wannenes Art Contact, 6 Avenue Saint-Michel, con ingresso gratuito. L’evento proseguirà il 13 e 14 ottobre 2025 all’Hotel Méridien Beach Plaza, ore 10 – 18:30 ad ingresso libero, con il gran finale della serata del 14 ottobre all’Hotel Méridien Beach Plaza, dalle 19:30, durante la quale si svolgerà l’asta benefica, alla presenza del Principe Alberto II di Monaco, con il ricavato destinato a sostenere enti no profit monegaschi i cui nomi saranno abbinati alle opere con un sorteggio effettuato il 14 ottobre. Quota di partecipazione alla serata del 14 ottobre: 190 Euro a persona. A precedere l’asta, il 13 ottobre sarà inaugurato un salone effimero dedicato al mondo del cioccolato. Tra i partner già confermati per questa edizione: Vianord, Gelateria Rossi, Miro e il gruppo Agrimontana con il suo nuovo brand Agricacao. Inoltre, la gioielleria Caffaro Rore trasformerà in opera preziosa il lingotto di cioccolato firmato nel 2024 dal Sovrano monegasco e dai suoi figli Jacques e Gabriella. Nella serata di gala del 14 ottobre: piatti ispirati al cioccolato e al mare, spettacoli dal vivo, musica, cooking show con gli chef ospiti, una tombola solidale, e la premiazione dell’opera con il maggior numero di preferenze del pubblico. L’evento ha ricevuto il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia nel Principato di Monaco. Le aziende e i privati interessati a partecipare al CHOKOLASHOW® – come sponsor, espositori o ambasciatori del Made in Italy – possono scrivere a: info@chokolashow.com
Nel mondo dell’alta gioielleria, nella serata di sabato 25 ottobre 2025 avrà luogo la prima edizione del Grand Prix de la Haute Joaillerie di Monaco. Ne avevo scritto qui. L’iniziativa vede la partecipazione della nota azienda monegasca Monte-Carlo Société des Bains de Mer, di esperti del settore e di marchi attivi nella gioielleria. Tra le presenze confermate: Anna Hu, Boucheron, Buccellati, Bulgari, Chanel, Chopard, Dior, Dolce & Gabbana, Louis Vuitton, Tiffany & Co., Messika. Nei tre giorni precedenti l’evento del 25 ottobre, ogni Maison partecipante al Grand Prix esporrà una o due creazioni nelle vetrine/finestre del proprio punto vendita a Monaco. Sempre nelle giornate antecedenti il Grand Prix, il Café de la Rotonde ospiterà una mostra pubblica con le creazioni delle Maison partecipanti. Tramite il sito web dedicato e un QR Code, il pubblico potrà votare e nella serata del 25 ottobre verrà assegnato il Public Prize all’opera che avrà ricevuto il maggior numero di voti. La Giuria Tecnica è presieduta dalla giornalista Fabienne Reybaud e ne fanno parte: Jean-Philippe Braud (esperto del settore gioielleria), Tristan Auer (architetto e designer), Brune de Margerie (storico dell’arte, Fashion Editor-in-Chief ELLE), François Curiel (Chairman, Christie’s Europe & Asia), Chayapa Chutrakul (Founder Pink Lab, Executive Director of Directions Group Thailand), Constance Assor (Deputy Editor-in-Chief Le Point), Evelyne Possémé (Honorary Curator, Musée des Arts Décoratifs), Emmanuel Piat (gemmologo, CEO Maison PIAT), Philippe Scordia (gemmologo), Stéphane Valeri (Managing Director Monte-Carlo Société des Bains de Mer). I membri della Giuria Tecnica assegneranno 7 premi: Grand Prix, Jury’s Special Prize, Design Prize, Heritage Prize, Savoir-Faire Prize, Gemstones Prize, Emerging Talent Prize. Il programma della serata di gala del 25 ottobre 2025, Salle des Étoiles allo Sporting Monte-Carlo, è qui.