Scenari della finanza digitale tra Italia, Svizzera, USA

Il panorama nel mondo fintech è in piena evoluzione.

Le innovazioni in corso nei sistemi di pagamento coinvolgono sia soggetti pubblici che privati.

In ambito istituzionale, a luglio 2025, Chiara Scotti, Vice Direttrice Generale della Banca d’Italia, è stata invitata ad intervenire in Senato sull’evoluzione della moneta e sull’impatto delle tecnologie digitali sui sistemi finanziari. Il suo intervento si è concentrato su tre temi: euro digitale; cripto-attività e stablecoin; uno sguardo d’insieme alla finanza digitale. Nelle proprie conclusioni, Scotti ha evidenziato come non si possa pensare di governare la trasformazione digitale unicamente attraverso divieti o vincoli normativi, sottolineando la necessità di una risposta sistemica, lungimirante e in grado di offrire strumenti di pagamento digitali sicuri, efficienti e accessibili, senza compromettere il ruolo centrale della moneta pubblica. Il testo integrale del suo intervento è qui.

Anche nel settore bancario, finanziario e assicurativo sono in corso dialoghi su questi temi.

Giovedì 18 settembre 2025 a Roma avrà luogo la giornata di riflessione sul tema Le nuove competenze nell’ecosistema insurtech e fintech italiano: un nuovo paradigma da indirizzare. Promossa dalla Italian Insurtech Association (entità senza scopo di lucro costituita da tutti i soggetti della filiera del mercato assicurativo), la giornata sarà articolata in una sessione istituzionale al mattino alla Camera dei Deputati, in Sala Salvadori, e una in sessione pomeridiana a Palazzo Ripetta, in Sala Chiostro. L’evento vedrà la partecipazione di istituzioni e associazioni tra cui: IVASS, ICE, SDA Bocconi, Assofintech, Politecnico di Milano, Italian PropTech Network. Durante la giornata sarà presentata la ricerca “Elementi trasformativi nel settore assicurativo: tecnologie emergenti, ESG, nuove competenze”, realizzata da EY, che illustra i fattori di cambiamento del settore e alla funzione strategica delle competenze. La sessione mattutina (9:00 – 12:45) sarà dedicata al ruolo dell’innovazione e della competitività per il sistema Paese, all’impatto degli ecosistemi emergenti (fintech, proptech, deep tech, biomedicale), al futuro delle competenze assicurative e tecnologiche e alle strategie per rafforzare il posizionamento dell’Italia come hub europeo. La sessione pomeridiana (14:00 – 20:00) sarà focalizzata sul valore delle competenze digitali, sull’evoluzione del welfare integrato, sul capitale umano in rapporto alle trasformazioni organizzative, sull’esperienza cliente e sulle piattaforme digitali, sui nuovi modelli assicurativi e sulla governance etica dell’intelligenza artificiale. Il programma completo della giornata è qui.

Nel mondo, la Svizzera è riconosciuta come uno degli hub per l’innovazione nei sistemi di pagamento.

Dall’estate 2025, attraverso la collaborazione tra Binance Pay, soluzione di pagamento in criptovalute gestita da Binance, DFX.swiss, fornitore svizzero di servizi finanziari, e la catena di supermercati SPAR, i clienti possono utilizzare le criptovalute come mezzo di pagamento in oltre 100 supermercati SPAR in Svizzera. Si tratta del primo rollout a livello nazionale di un sistema di pagamento in criptovalute nella grande distribuzione alimentare svizzera. L’integrazione è già in fase di estensione: nei prossimi mesi, oltre 300 punti vendita SPAR saranno abilitati a supportare i pagamenti in criptovalute. Il sistema consente di pagare istantaneamente con oltre 100 criptovalute supportate – incluse le principali stablecoin ancorate a euro e dollaro – senza costi di gas fee, direttamente tramite la app Binance Pay. I pagamenti vengono regolati in franchi svizzeri o in altre valute fiat attraverso l’integrazione con DFX.swiss.

E negli Stati Uniti, la Federal Reserve ha annunciato che martedì 21 ottobre 2025 ospiterà una conferenza sulle innovazioni nei pagamenti, con particolare riferimento ai casi di utilizzo delle stablecoin, all’intersezione dell’intelligenza artificiale con le modalità di pagamento, alla tokenizzazione di prodotti e servizi finanziari.