Le vie Italo Globali del caffè

Nella cultura gastronomica italiana, il caffè è tra i prodotti più noti.

Ed è sempre più apprezzato anche nel mondo.

Attorno al caffè, esiste un insieme di attività – culturali, produttive, imprenditoriali – che si svolge sia in Italia sia all’estero.

Fondato nel 1993 e con sede a Brescia, l’International Institute of Coffee Tasters è un’associazione senza fini di lucro che ha messo a punto un metodo scientifico per l’assaggio del caffè. Negli anni, l’Istituto ha svolto centinaia di corsi ai quali hanno partecipato 13.000 allievi da oltre 40 Paesi nel mondo. Il comitato scientifico dell’associazione, di cui fanno parte docenti universitari, tecnici e professionisti, pianifica la ricerca per garantire l’innovazione del settore. Inoltre, l’Istituto ha filiali dirette in Cina, Corea del Sud e Giappone. Ed è ora online il nuovo sito web www.iiac.coffee, rinnovato nel design e nei contenuti, con l’idea di offrire una panoramica intuitiva e pragmatica su come affinare le proprie competenze sensoriali nell’assaggio del caffè. «Il nuovo sito è un ulteriore passo nel nostro percorso di comunicazione in cui raccontiamo la complessità di un’associazione dove si sono formate sensorialmente almeno due generazioni di professionisti italiani. Nei prossimi mesi continueremo ad arricchirlo di contenuti, in particolare vogliamo raccontare le storie dei protagonisti della nostra comunità, sperando possano essere di ispirazione», ha commentato Carlo Odello, presidente dell’International Institute of Coffee Tasters.

In Francia, l’associazione IEP – Italian Executives in Paris, propone un incontro con Pietro Mazzà, nuovo Chief Innovation, Sustainability and Institutional Relations Officer del Gruppo Lavazza. Il percorso di carriera partendo dal Sud Italia e le sfide da affrontare nel mercato internazionale del caffè saranno i temi trattati da Mazzà, che in Lavazza ha già guidato le filiali inglesi e francesi. L’incontro, moderato dal presidente di Italian Executives in Paris Francesco Coppola, avrà luogo a Parigi, venerdì 17 ottobre 2025 alle 18:30 presso Starhotels Castille Paris, 33 Rue Cambon, 75001 Paris. Quote di partecipazione: 30,00 € per i soci IEP; 45,00 € per i partecipanti esterni. Per iscrizioni all’evento: qui. Per informazioni: iep@italianexecutivesparis.org

Su questi temi, inoltre, sempre importanti le riflessioni di Riccardo Illy, presidente del Polo del Gusto e fino ad agosto 2025 Console Onorario della Francia a Trieste, contenute nel suo libro L’arte dei prodotti eccellenti. Incantare i clienti con l’esperienza di un marchio di qualità aumentata, pubblicato nel 2022 dalla casa editrice La nave di Teseo. In queste pagine, Illy spiega come miscelare tradizione e innovazione per creare prodotti di qualità – nel settore del caffè e non solo – capaci di resistere sia alla concorrenza sia al tempo.