Al giorno d’oggi, lo sport è diventato un mondo articolato in diverse aree: salute psicofisica, preparazione atletica, educazione e valori morali, attività d’impresa, marketing e comunicazione.
In Italia e nel Regno Unito sono in arrivo proposte che guardano alle attività sportive da diverse angolazioni.
A Milano, mercoledì 7 e giovedì 8 ottobre 2025 all’Università IULM, via Carlo Bo 1, avrà luogo la prima edizione del Festival dello Sport: un evento dedicato alla cultura e ai valori che accompagneranno il cammino verso le Olimpiadi di Milano Cortina 2026. Per due giornate il campus dell’ateneo diventerà un luogo di incontro e dialogo tra atleti, studenti, docenti, esperti, rappresentanti istituzionali e comunità locali, in un percorso che intreccia formazione, educazione e pratica sportiva. Il programma prevede anche laboratori esperienziali e attività sportive aperte alla comunità universitaria e cittadina. Tra i partecipanti anche ex atleti e allenatori come Kristian Ghedina (sci alpino); Dan Peterson (basket), Maurizia Cacciatori (pallavolo), Antonio Rossi (canoa), Jury Chechi (ginnastica artistica), Massimiliano Rosolino (nuoto). Ingresso libero fino a esaurimento posti. Il programma del Festival dello Sport è qui.
A Roma, da venerdì 10 a domenica 12 ottobre 2025 al Foro Italico si svolgerà Tennis & Friends: evento che dal 2011 unisce la pratica sportiva con visite mediche specialistiche gratuite e senza necessità di prenotazione. L’edizione principale di questo evento si svolge a Roma in ottobre, con altri appuntamenti a Roma in maggio e a Torino in settembre e novembre, e altre date in corso di definizione a Bologna e Napoli. Dal 2018 si svolgono anche attività in collaborazione con le scuole. Numerosi i volti noti che sostengono le attività di Tennis & Friends, come Rosario Fiorello, Mara Venier, Paolo Bonolis, Maria De Filippi, Adriana Volpe, Albano Carrisi, Amadeus, Anna Safroncik, Beppe Convertini, Carlo Conti, Carlo Verdone, Claudia Gerini, Charlie Gnocchi, Dolcenera, Edoardo Leo, Filippo Magnini, Filippo Volandri.
A Londra, mercoledì 8, 15, 22 e 29 ottobre e 5 novembre 2025, l’Istituto di Finanza e Tecnologia di University College London propone il corso gratuito Sport & Business. L’obiettivo è esplorare gli aspetti tecnici e pratici del rapporto tra Business e Sport. In particolare, verranno illustrate le strategie per la gestione di un atleta, identificando le figure chiave che lo gestiscono e le modalità con cui lo fanno. Verranno approfondite anche le motivazioni che spingono investitori, imprenditori, aziende a investire nello sport, le pratiche di sostenibilità nel mondo dello sport e le nuove tecnologie digitali applicate a diversi sport. Sono stati invitati a partecipare agli incontri del corso: Simone Vagnozzi (allenatore del tennista italiano Jannik Sinner); Flavio Cipolla (allenatore della tennista australiana Daria Kasatkina, attuale n. 20 del ranking WTA); Maria Antonietta Scopelliti (già Segretario Generale della CONSOB); Maheta Molango (CEO di PFA); Olivier Ducret (avvocato specializzato nel settore sportivo); David Wheeler (Rappresentante PFA per il calcio sostenibile); Vincenzo Santopadre (ex allenatore del tennista italiano Matteo Berrettini, ora allenatore del tennista italiano Lorenzo Sonego); Danilo Pizzorno (allenatore della tennista russa Liudmila Samsonova, attuale n. 21 del ranking WTA, esperto nell’applicazione dell’analisi video ai tennisti); Football Radar (società di data analytics con sede nel Regno Unito che fornisce approfondimenti data-driven per il calcio); Davide Chinellato (giornalista, corrispondente della Gazzetta dello Sport in UK e precedentemente negli Stati Uniti). Per iscrizioni al corso: qui. Per informazioni: Prof.ssa Francesca Medda, UCL Institute of Finance & Technology Director, f.medda@ucl.ac.uk