Assifact-Associazione Italiana per il Factoring, con sede a Milano, rappresenta la sostanziale totalità del mercato italiano del settore ed è membro fondatore della Federazione Europea per il Factoring.
Il factoring è uno strumento di gestione del capitale circolante che le imprese possono utilizzare in modo complementare ad altre fonti di finanziamento.
In Italia, l’attività di factoring è riservata alle banche e agli intermediari finanziari iscritti negli albi tenuti dalla Banca d’Italia, da questa autorizzati e vigilati, e alle società di factoring captive (ovvero una società finanziaria appartenente a un gruppo industriale, che svolge l’attività di acquisto dei crediti commerciali che lo stesso gruppo vanta verso la propria clientela, nonché i debiti che il gruppo ha contratto con i propri fornitori).
Domani, giovedì 20 novembre 2025, a Milano dalle ore 16 alle ore 18 (CET) presso BNP Paribas Torre Diamante, via Mike Bongiorno, avrà luogo l’incontro Beyond Barriers: il factoring tra dazi, tensioni e nuove opportunità organizzato da Assifact, nel quale verranno presentati i dati più recenti di questo mercato che vale circa il 13% del PIL italiano, e si ragionerà sui potenziali effetti dello scenario economico e geopolitico attuale e sulle opportunità che ne possono derivare.
Dopo l’apertura dei lavori a cura di Paolo Vetta, Responsabile Regione Nord Ovest Rete Unica BNL, e di Alessandro Carretta, Segretario Generale Assifact e professore emerito di Economia degli intermediari finanziari all’Università di Roma Tor Vergata, lo scenario economico internazionale verrà approfondito da Rony Hamaui, docente di Economia Monetaria all’Università Cattolica di Milano. Successivamente, Alessandra Benedini, Associate Partner Prometeia, interverrà sul tema “Prospettive congiunturali e riflessi sul credito commerciale nelle filiere produttive”. Diego Tavecchia, Direttore operativo Assifact, presentando l’analisi Forefact con i numeri sull’andamento e previsioni del mercato del factoring. Lo stesso Tavecchia coordinerà la tavola rotonda finale cui parteciperanno Andrea Berna (Banca Ifis), Chiara Bracci (Ifitalia) e Massimo Gianolli (Generalfinance). Dopo una sessione di Q&A, la chiusura dei lavori e un aperitivo di networking.
Sarà possibile assistere gratuitamente all’incontro sia in presenza sia in collegamento a distanza.
Per chi desidera partecipare in presenza, è necessario mostrare un documento di identità per accedere all’edificio, con ingresso consentito dalle ore 15.