Il tennis è ormai uno sport sempre più presente nell’immaginario collettivo.
Il Fondo Gianni Clerici ha sede a Brescia e fa parte dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Le attività spaziano dalla conservazione dell’importante archivio di materiali relativi al tennista e giornalista Gianni Clerici (1930 – 2022), che per molti anni è stato tra le personalità più rilevanti nel mondo del tennis italiano, fino ad eventi per studiosi e appassionati.
Il 2025 è stato un altro anno intenso per il tennis italiano, con i nuovi successi di Jannik Sinner, la crescita di Flavio Cobolli e Lorenzo Musetti e dell’italoargentino Luciano Darderi.
Tra le donne, Jasmine Paolini ha concluso anche quest’anno nella Top 10, e ha vinto il torneo di Roma.
Inoltre, il 2025 ha visto la conferma dell’Italia come Paese vincitore sia della Coppa Davis sia della Billie Jean King Cup, come già avvenuto nel 2024.
È notizia di oggi la dipartita, a 92 anni, di Nicola Pietrangeli, che tra gli anni Cinquanta e Sessanta del Novecento è stato il migliore tennista italiano. Nato nel 1933 a Tunisi – all’epoca protettorato francese, dove il padre Giulio, imprenditore di origini abruzzesi e napoletane e tennista dilettante, conobbe la profuga Anna De Yourgaince, di padre danese e madre russa – Pietrangeli vinse in singolare due edizioni del Roland Garros (1959 e 1960), tre edizioni del torneo di Monte Carlo (di cui due consecutive) e due titoli agli Internazionali d’Italia. Quattro volte finalista a Parigi, Roma e Monte Carlo, e due volte in Coppa Davis, è stato semifinalista a Wimbledon, e ha disputato i quarti di finale agli Australian Open. In qualità di capitano non giocatore ha condotto la Nazionale italiana di tennis alla prima, storica, conquista della Coppa Davis nel 1976. Assieme a Gianni Clerici, è l’unico italiano nella International Tennis Hall of Fame. Viveva a Monte Carlo, e dopo il ritiro dall’attività agonistica aveva lavorato come consulente per alcune aziende e partecipato a programmi televisivi, film e fiction.
Una buona occasione per saperne di più sulla storia del tennis si avrà nella serata-evento Da Antonio Scaino da Salò a Jannik Sinner. La storia del tennis nelle parole di Gianni Clerici, giovedì 11 dicembre 2025 a Salò, alle ore 20:30 alla Biblioteca di Salò, Via Leonesio 4, ingresso libero. Pierangelo Goffi, responsabile della biblioteca dell’Università Cattolica di Brescia, parlerà dell’attuale ottimo momento del tennis italiano, partendo dalle origini di questo gioco e prendendo spunto dalle memorabilia custodite in Cattolica: una copia del Trattato del giuoco della palla di messer Antonio Scaino da Salò del 1555, ritenuto il più antico manuale di tennis, conservato presso la Biblioteca di Storia delle Scienze “Carlo Viganò”, e la raccolta di libri, riviste, manifesti e fotografie appartenute a Clerici e confluite nel Fondo Gianni Clerici. Per informazioni: raccolte.storiche-bs@unicatt.it