Eventi di Natale in formato Italo Globale

Anche quest’anno sono numerosi gli incontri Italo Globali in vista delle festività natalizie.

A partire dalla tradizionale cena di fine anno organizzata a Milano dalla American Chamber of Commerce in Italy, che lunedì 1 dicembre 2025 ha visto la partecipazione di diverse personalità, tra cui l’Ambasciatore degli Stati Uniti d’America in Italia, Tilman J. Fertitta, l’Ambasciatore d’Italia negli Stati Uniti d’America, Marco Peronaci, il Vice Presidente del Consiglio dei Ministri e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, l’ex Primo Ministro italiano ed ex Governatore della BCE Mario Draghi, il Sindaco di Milano, Giuseppe Sala, e una vasta rappresentanza del mondo istituzionale, imprenditoriale, finanziario e dell’innovazione.

Particolarmente ricca di eventi la giornata di domani.

In Australia, l’Istituto Italiano di Cultura di Sydney giovedì 4 dicembre aprirà le porte a studenti, soci e sostenitori per una serata di fine anno. Il nuovo Direttore dell’Istituto, Marco Gioacchini, ripercorrerà i momenti principali del 2025 e anticiperà alcune attività previste nel 2026. La serata, oltre a cibi e vini italiani, sarà arricchita dalla performance dei ballerini di tango Anna Griffiths e Mo Ibrahim accompagnati dal pianoforte di Mauro Colombis e dal violoncello di Massimo Bertucci. Quota di partecipazione: 20 Dollari Australiani per i membri dell’Istituto e per studenti; 40 Dollari Australiani per i partecipanti esterni. Per acquistare i biglietti: qui.

Negli Stati Uniti, a Rye (New York), l’Italian American Forum propone la cena di Natale, giovedì 4 dicembre 2025 ore 6 PM (East Coast Time), presso il Westchester Country Club, 99 Biltmore Ave, Rye, NY, 10580.

Nella Repubblica Dominicana, a Santo Domingo, la Camara de Comercio Dominico-Italiana propone il 4 dicembre un incontro nell’ambito della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, organizzato in collaborazione con il Centro Cuesta Nacional – Supermercado Nacional e con l’Ambasciata d’Italia nella Repubblica Dominicana. Dalle 6:00 PM alle 8:30 PM (Local Time) al Supermercado Nacional Metro Plaza (Av. Charles Summer). Durante l’evento si potrà assistere a show cooking, degustazioni di prodotti italiani e ascoltare musica dal vivo. Per informazioni: info@camaraitaliana.com.do

In Italia, a Roma, la famiglia Grispino illustrerà la propria esperienza nel mondo della gastronomia negli USA, domani giovedì 4 dicembre con tre appuntamenti: dalle 14:30 alle 15:30 nella sala stampa della Camera dei deputati, via della Missione 4, con la presentazione del libro The Butcher’s Daughter. Stories and Over 100 Family Recipes from Altomonte’s Italian Market di Maria Teresa Grispino Nappi e Franca Grispino. L’incontro si svolge su iniziativa del deputato Simone Billi, eletto nella Ripartizione Elettorale Estero. Accredito obbligatorio scrivendo a: saporim@live.it È prevista anche la diretta sulla web tv della Camera dei deputati. Il secondo appuntamento è dalle 18:30 alle 20:30 all’Hotel Artemide, via Nazionale 22, con l’incontro aperto al pubblico in cui verranno mostrati alcuni prodotti tipici; coordinamento a cura di Italian Producers, per informazioni saporim@live.it Dalle 20:30 è previsto il meeting con gli importatori e produttori italiani, sempre all’Hotel Artemide, per informazioni saporim@live.it

Nel Principato di Monaco, domani 4 dicembre 2025 alle ore 18 all’Espace Leo Ferrè (apertura 17,30), 25 Avenue Albert II, si svolgerà il concerto di Natale Resta cu’mme organizzato dal Comites del Principato di Monaco. Il concerto sarà eseguito dall’Orchestra Sinfonica di Sanremo diretta dal Maestro Giancarlo De Lorenzo, con le voci di Peppe Voltarelli e Giuseppe Gambi. L’evento ha il Patrocinio dell’Ambasciata d’Italia del Principato di Monaco. Ingresso gratuito con registrazione qui.

Gli eventi proseguono anche nei prossimi giorni.

A Londra, sabato 6 dicembre si svolgerà il tradizionale Italian Christmas Market organizzato dall’associazione culturale Il Circolo. Sede: Chelsea Old Town Hall, King’s Road, London, SW3 5EE, dalle 10:30 am alle 5:30 pm. Biglietto d’ingresso: £3.00, acquistabile qui. Inoltre, nella stessa sede, dalle 6 pm alle 8 pm avrà luogo l’evento annuale di raccolta fondi per finanziare le borse di studio e gli awards promossi dall’associazione culturale Il Circolo. Biglietto d’ingresso: £35.00, acquistabile qui.

In Corea del Sud, l’Ambasciata d’Italia a Seoul prenderà parte alla 14^ edizione dello European Christmas Market, che si terrà sabato 6 e domenica 7 dicembre 2025, ore 12 pm – 7 pm, ospitato in Barang Madang dal Seongbuk-Gu Government e dal Seongbuk Global Village Center. L’evento mira a promuovere la tradizione natalizia europea e l’Italia sarà presente al mercatino europeo di Natale con due stand, dove quattro importatori esporranno alcuni generi alimentari della tradizione natalizia italiana.

A Parigi, anche quest’anno si svolge il cocktail natalizio proposto dall’associazione IEP – Italian Executives in Paris. Appuntamento: lunedì 15 dicembre alle ore 18:30 al Bar Torino presso Eataly Paris, 37 Rue Sainte-Croix De La Bretonnerie, 75004 PARIS. Biglietti d’ingresso: 30,00 € per i soci IEP; 45,00 € per i partecipanti esterni. Per informazioni: iep@italianexecutivesparis.org