Italoamericani: Valentina Martelli premiata in California con il Ferrucci Institute Community Service Award

Nell’immagine: Valentina Martelli.

Dopo aver lavorato in Italia come giornalista e conduttrice per Rai e Mediaset, Valentina Martelli è arrivata a Los Angeles nel 2003, dove continua la sua collaborazione con la Rai.

In California, attualmente Martelli svolge attività di connessione imprenditoriale tra gli operatori del settore audiovisivo statunitense e il mercato italiano dell’entertainment, tramite le strutture di ITTV International Forum, che ha fondato assieme alla sua socia in Italia Cristina Scognamillo, e di TechInEntertainment.

Nella giornata di sabato 21 febbraio 2026, a Orange (Los Angeles), presso il Musco Center for the Arts della Chapman University, il Ferrucci Institute for Italian Experience and Research premierà Valentina Martelli con il Community Service Award durante la decima edizione dell’Italian Perspective Series. Informazioni sull’evento: qui.

Il premio sarà assegnato nell’ambito di “Lingua e cultura: una prospettiva italiana”, un programma pubblico che esplora il ruolo della lingua nel plasmare l’identità culturale, l’appartenenza e la memoria collettiva.

Martelli viene premiata per la sua attività di giornalista e imprenditrice, che la vede impegnata nel costruire ponti tra Italia e Stati Uniti. Attraverso i suoi reportage e iniziative imprenditoriali, ha lavorato sia al servizio degli italiani residenti negli USA sia per informare il pubblico italiano sulla società, la cultura e le istituzioni americane, promuovendo il dialogo interculturale in entrambi i Paesi.

Da cofondatrice e CEO dell’ITTV International Forum, Martelli ha creato una piattaforma globale che riunisce addetti ai lavori del cinema, della televisione e della tecnologia, con particolare attenzione alla collaborazione internazionale.

Organizzata con il patrocinio del Consolato Generale d’Italia a Los Angeles e dell’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles, la serie “Italian Perspective” è diventata un pilastro della programmazione pubblica del Ferrucci Institute. Ogni edizione esplora un tema caratterizzante dell’eredità culturale italiana, collegando la profondità storica alla rilevanza contemporanea.

Il programma di quest’anno unisce ricerca e performances dal vivo, con musica, poesia e conferenze che mettono in risalto la diversità linguistica, i dialetti e le tradizioni letterarie dell’Italia.

Lanciata nel 2016, la serie “Italian Perspective” si è precedentemente concentrata su temi come Cinema e Cultura, Cibo e Cultura, Design e Cultura, Teatro e Cultura, Spazio e Cultura. L’edizione 2026 prosegue su questa strada, posizionando la lingua sia come eredità culturale sia come espressione viva e in evoluzione dell’identità.

«Sono onorata di questo riconoscimento, che è profondamente significativo per me. Nel corso della mia carriera come giornalista internazionale e come cofondatrice e CEO di ITTV International Forum e TechInEntertainment, ho lavorato per promuovere il dialogo, la collaborazione e lo scambio culturale tra Italia e Stati Uniti. Per me, l’Italia non è solo il luogo di provenienza ma è anche un’idea che portiamo con noi. Un’idea di cultura, creatività, resilienza e comunità. Contribuire a rafforzare la presenza italiana e italoamericana all’estero, informando gli italiani sull’America e costruendo ponti tra i nostri settori, è sia la mia missione professionale che il mio impegno personale. I miei più sinceri ringraziamenti al Ferrucci Institute, al suo Consiglio di Amministrazione e alla Chapman University per questo prestigioso riconoscimento. Continuerò a servire le nostre comunità attraverso la narrazione, l’innovazione e la collaborazione internazionale», afferma Valentina Martelli.