Economia e Finanza: la Charles Goodhart Lecture 2026 con Isabel Schnabel, 7 maggio a Londra

Nell’immagine: Isabel Schnabel (Banca Centrale Europea).

Istituita nel 2022, la Charles Goodhart Lecture è diventata in pochi anni uno degli incontri più interessanti per chi si occupa di economia e finanza.

Si tratta di un omaggio a Charles Goodhart, classe 1936, economista britannico e professore emerito alla LSE – London School of Economics.

Goodhart ha lavorato come economista monetario presso la Banca d’Inghilterra dal 1968 al 1985, diventandone Consigliere Capo nel 1980. In seguito alla sua consulenza per superare la crisi finanziaria di Hong Kong del 1983, ha fatto parte del Comitato consultivo dell’Hong Kong Exchange Fund fino al 1997. Fu nominato titolare della cattedra Norman Sosnow di Banche e Finanza alla LSE nel 1985, carica che ricoprì fino al 2002, quando divenne professore emerito di Banche e Finanza. Nel 1986 contribuì alla creazione del Financial Markets Group presso la LSE. Nello stesso anno fu nominato tra i membri esterni indipendenti del Comitato di politica monetaria della Banca d’Inghilterra. Fu eletto membro della British Academy nel 1990 e insignito del titolo di Commander of the Order of the British Empire nel 1997 per i suoi servizi all’economia monetaria. Nel 2009 è diventato consulente economico di Morgan Stanley, incarico che ha ricoperto fino alle sue dimissioni, all’età di 80 anni, nel 2016.

È l’autore della Legge di Goodhart, secondo la quale “qualsiasi regolarità statistica osservata tenderà a collassare una volta sottoposta a pressione a fini di controllo”.

Negli anni, il Financial Markets Group della LSE è diventato un centro di ricerca internazionale sui mercati finanziari, con ricerche condotte sulla stabilità e l’efficienza del sistema finanziario, il suo ruolo a sostegno dell’economia reale e le misure politiche che possono generare miglioramenti in questi ambiti.

Quest’anno, il tema della Lecture riguarda l’indipendenza delle banche centrali, sottoposte a pressioni sempre maggiori. Oltre all’azione politica, infatti, l’aumento del debito sovrano sta silenziosamente erodendo lo spazio di manovra della politica monetaria, accrescendo il rischio di un predominio fiscale. Allo stesso tempo, il rinnovato slancio verso la deregolamentazione finanziaria rischia di creare le condizioni per un predominio finanziario, ovvero la priorità implicita data alla stabilità finanziaria rispetto alla stabilità dei prezzi. All’interno di questo scenario, preservare l’indipendenza richiede finanze pubbliche sostenibili, un sistema finanziario resiliente e banche centrali che aderiscano fermamente ai propri mandati. L’alternativa – ovvero un’indipendenza teorica ma non di fatto – porterebbe a un’inflazione più elevata, a una crescita inferiore e all’instabilità finanziaria, minando così la promessa fondamentale delle banche centrali di garantire la stabilità macroeconomica.

L’incontro sarà introdotto da Martin Oehmke, professore di finanza presso la London School of Economics. Oehmke fa parte del comitato scientifico consultivo dell’European Systemic Risk Board, ed è stato professore di Finanza presso la Columbia Business School. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Economia a Princeton nel 2009 e i suoi interessi di ricerca riguardano la finanza sostenibile, la regolamentazione finanziaria, la finanza aziendale e il settore bancario.

La relatrice della Lecture sarà Isabel Schnabel: membro del Comitato esecutivo della Banca Centrale Europea dal 2020, dove si occupa di operazioni di mercato, ricerca e statistica. Attualmente è in congedo dall’Università di Bonn, dove è docente di economia finanziaria dal 2015. Dal 2014 al 2019 è stata membro del Consiglio tedesco degli esperti economici. Ha inoltre ricoperto la carica di copresidente del Consiglio franco-tedesco degli esperti economici e di vicepresidente del Comitato consultivo scientifico del Comitato europeo per il rischio sistemico. Schnabel ha studiato Economia presso le Università di Mannheim, Parigi (Sorbona) e Berkeley. Ha conseguito un dottorato di ricerca in economia presso l’Università di Mannheim. La sua ricerca si concentra sulla stabilità finanziaria, la regolamentazione bancaria, le banche centrali, i flussi di capitale internazionali e la storia economica.

La Lecture – intitolata The Quiet Erosion of Central Bank Independence – si svolgerà giovedì 7 maggio 2026 a Londra alla London School of Economics, Old Theatre, Old Building, dalle 6pm alle 7.30pm, con ingresso libero e registrazione obbligatoria qui.

L’evento sarà registrato e successivamente reso disponibile sul canale YouTube del Financial Markets Group della LSE.

Per informazioni: fmg.events@lse.ac.uk