Ricordate quando bisognava obbligatoriamente uscire di casa per acquistare qualcosa? Nel corso degli ultimi 20 anni, alla tradizionale modalità per entrare in contatto con le merci, si è aggiunta anche la possibilità di acquistare online tramite l’e-commerce.
E proprio il commercio via internet è destinato a svilupparsi ulteriormente in futuro. Oltre alla A di Amazon, ora c’è anche la A di Alibaba: la maggiore azienda cinese di e-commerce, che nei prossimi giorni sbarcherà a Wall Street. Il tema del commercio online è certamente globale ed implica molte questioni rilevanti: cambiamenti del mondo del lavoro, sistemi di pagamento, creazione di monopolio/oligopolio nell’e-commerce, sviluppo del mobile commerce, rapporto tra aziende e piattaforme di acquisto, diritti dei consumatori, soltanto per citarne alcune.
Il negozio sulla strada ha segnato l’epoca del commercio novecentesco. Ma qual è il suo destino nell’era del web? Domanda complessa, alla quale non si può rispondere in maniera univoca. Di sicuro, al giorno d’oggi, nella gestione di un negozio (piccolo o grande che sia) sono presenti molte più variabili rispetto al passato, a prescindere dal settore merceologico.
Una occasione per discutere in maniera specifica di questo tema sarà l’incontro Il negozio nell’era di Internet, organizzato e ospitato da ConfCommercio-Imprese per l’Italia a Roma giovedì 18 settembre 2014, ore 10 – 13, piazza G. G. Belli, 2 (zona Trastevere – Isola Tiberina). Registrazione: qui. Durante l’evento, si svolgerà anche la premiazione del Premio Nazionale per l’Innovazione nei Servizi 2014, ed è previsto inoltre l’intervento di Simona Vicari, sottosegretario al Ministero dello Sviluppo Economico. Programma di dettaglio nel file .pdf di seguito.
Programma evento ‘Il negozio nell’era di internet’ -Roma, 18 settembre 2014
Sapersi orientare nel mondo digitale è ormai necessario per chiunque gestisca una attività commerciale, e durante l’evento verrà presentata la Bussola Il negozio nell’era di Internet, elaborata da ConfCommercio e dalla società di consulenza per l’innovazione Kanso.
Come anticipa Andrea Granelli, presidente Kanso: “Gestire un negozio è un’attività complessa e richiede competenze molto diverse, ancora di più in questo momento di perdurante crisi economica, agguerrita concorrenza, cambiamento nei comportamenti d’acquisto. Il negozio fisico continua a svolgere un ruolo indispensabile ma può trovare nel digitale un alleato in grado di ottimizzare le attività offline ed online. Gli imprenditori che stanno per aprire un’attività, o lo hanno già fatto, troveranno in questa Bussola uno strumento pratico in grado di analizzare gli impatti del digitale sulla propria attività, migliorare la profittabilità del negozio e promuoverlo verso una clientela più ampia“.
Dal negozio al negozio online, il passo è digitale, ed è meglio farlo con la prospettiva e gli strumenti adeguati.