Dal negozio al negozio online

online shopping

 

Ricordate quando bisognava obbligatoriamente uscire di casa per acquistare qualcosa? Nel corso degli ultimi 20 anni, alla tradizionale modalità per entrare in contatto con le merci, si è aggiunta anche la possibilità di acquistare online tramite l’e-commerce.

E proprio il commercio via internet è destinato a svilupparsi ulteriormente in futuro. Oltre alla A di Amazon, ora c’è anche la A di Alibaba: la maggiore azienda cinese di e-commerce, che nei prossimi giorni sbarcherà a Wall Street. Il tema del commercio online è certamente globale ed implica molte questioni rilevanti: cambiamenti del mondo del lavoro, sistemi di pagamento, creazione di monopolio/oligopolio nell’e-commerce, sviluppo del mobile commerce, rapporto tra aziende e piattaforme di acquisto, diritti dei consumatori, soltanto per citarne alcune.

Il negozio sulla strada ha segnato l’epoca del commercio novecentesco. Ma qual è il suo destino nell’era del web? Domanda complessa, alla quale non si può rispondere in maniera univoca. Di sicuro, al giorno d’oggi, nella gestione di un negozio (piccolo o grande che sia) sono presenti molte più variabili rispetto al passato, a prescindere dal settore merceologico.

Una occasione per discutere in maniera specifica di questo tema sarà l’incontro Il negozio nell’era di Internet, organizzato e ospitato da ConfCommercio-Imprese per l’Italia a Roma giovedì 18 settembre 2014, ore 10 – 13, piazza G. G. Belli, 2 (zona Trastevere – Isola Tiberina). Registrazione: qui. Durante l’evento, si svolgerà anche la premiazione del Premio Nazionale per l’Innovazione nei Servizi 2014, ed è previsto inoltre l’intervento di Simona Vicari, sottosegretario al Ministero dello Sviluppo Economico. Programma di dettaglio nel file .pdf di seguito.

Programma evento ‘Il negozio nell’era di internet’ -Roma, 18 settembre 2014

Sapersi orientare nel mondo digitale è ormai necessario per chiunque gestisca una attività commerciale, e durante l’evento verrà presentata la Bussola Il negozio nell’era di Internet, elaborata da ConfCommercio e dalla società di consulenza per l’innovazione Kanso.

Come anticipa Andrea Granelli, presidente Kanso: “Gestire un negozio è un’attività complessa e richiede competenze molto diverse, ancora di più in questo momento di perdurante crisi economica, agguerrita concorrenza, cambiamento nei comportamenti d’acquisto. Il negozio fisico continua a svolgere un ruolo indispensabile ma può trovare nel digitale un alleato in grado di ottimizzare le attività offline ed online. Gli imprenditori che stanno per aprire un’attività, o lo hanno già fatto, troveranno in questa Bussola uno strumento pratico in grado di analizzare gli impatti del digitale sulla propria attività, migliorare la profittabilità del negozio e promuoverlo verso una clientela più ampia“.

Dal negozio al negozio online, il passo è digitale, ed è meglio farlo con la prospettiva e gli strumenti adeguati.