Le innovazioni degli ultimi 15 anni hanno riguardato anche il settore media & entertainment, con un impatto sempre più globale sull’economia di questo settore.
La società di consulenza AlixPartners, fondata nel 1981 e con sede principale a New York e uffici in oltre 20 città nel mondo, ha elaborato anche un report dedicato alle previsioni per l’anno prossimo nell’area media & entertainment.
In base a questo report, Machine Learning e Intelligenza Artificiale Generativa hanno il potenziale per cambiare notevolmente i flussi di lavoro e il processo di creazione dei contenuti ma la AI non sembra avere le capacità per sostituire completamente il lavoro fatto dagli esseri umani soprattutto nella creazione di contenuti premium e ad alto valore artistico.
Per quanto riguarda il mercato televisivo globale, non è stato ancora trovato un modello che sostituisca completamente la Pay TV e soddisfi sia gli operatori del settore sia i fruitori di contenuti. Gli abbonati ai servizi streaming sono previsti in crescita, con accordi di wholesale distribution che stanno mettendo insieme operatori e streaming services.
Altra evidenza emersa è la moderata ripresa del mercato pubblicitario nel 2024, seppure all’interno di uno scenario economico globale ancora caratterizzato da incertezza.
Le attività di M&A non vedranno un rimbalzo significativo, tuttavia potrebbero verificarsi alcune operazioni di business all’interno dell’ecosistema dei media.
Nell’area delle local news, è necessario reinventare il sistema puntando su innovazione e su iniziative basate sulla filantropia.