Nell’immagine: i Vespisti ai Vespa World Days 2024 a Pontedera (Pisa).
Tra i prodotti iconici del Made in Italy degli ultimi 80 anni c’è anche la Vespa.
Questo mezzo di trasporto amato da almeno due generazioni di italiani ha ispirato un immaginario collegato ai concetti di libertà e di piacere di viaggiare.
La Vespa della Piaggio fa parte della storia italiana e di quella di moltissime persone, tra cui grandi viaggiatori, collezionisti, artisti, piloti, scrittori, attori.
Nei giorni scorsi, a Pontedera (Pisa), si è svolta l’edizione 2024 dei Vespa World Days, con la partecipazione di oltre 30.000 Vespisti arrivati da tutta Italia e dall’estero.
Per la prima volta Pontedera, dove la Vespa è nata, ha ospitato il raduno annuale dei Vespa Club di tutto il mondo, in occasione dei 140 anni della fondazione della Piaggio, la storica azienda produttrice della Vespa.
Nel 2025 il raduno si svolgerà in Spagna, a Gijón. L’assemblea del Vespa World Club ha infatti approvato la proposta del Vespa Club di Spagna.
Una occasione per approfondire il rapporto tra la Vespa e gli italiani si avrà nel dialogo tra Silvestro Serra, direttore della rivista del Touring Club Italiano e Vespista, e Paola Scarsi, giornalista, motociclista, autrice dei libri La prima Vespa non si scorda mai (Erga edizioni, 2023) e La mitica due ruote nel mondo. La Vespa non si scorda mai (con Eugenio Leone, Erga edizioni, 2024), a Roma venerdì 10 maggio 2024 alle ore 17 nella sede del Touring Club, Piazza dei Santi Apostoli 62/65.
Venerdì 10 maggio 2024 questi due libri saranno disponibili con uno sconto del 10% nella sede romana del Touring Club.
Partecipazione gratuita, con prenotazione obbligatoria: tel. (+39) 0636005281; email: libreria.ptroma@touringclub.it
Inoltre, la app Vesepia di Erga Edizioni permette di visualizzare gallerie fotografiche e video che fanno da corollario ad ogni storia narrata in questi due libri.
La Vespa ha oltrepassato i confini nazionali, con gli italiani all’estero che hanno contribuito alla sua diffusione: questo tema è stato approfondito da Eugenio Leone e Paola Scarsi nel libro La mitica due ruote nel mondo. La Vespa non si scorda mai, tramite interviste a Vespisti stranieri e italiani; questo volume è il sequel del libro La prima Vespa non si scorda mai, giunto alla quinta ristampa, ed è stato realizzato in occasione dei Vespa World Days 2024 svolti a Pontedera.
«La Vespa avvicina i ceti sociali. Quando ho iniziato il progetto di questo libro ho pensato che avrei sicuramente incontrato tanti appassionati, tanti viaggiatori, tanti estimatori. Ma mai avrei pensato di scoprire un mondo parallelo e meraviglioso. Sì, perché tutti, ma proprio tutti, amano la Vespa. Per me ha sempre avuto un ruolo particolare sin da quando ero molto piccola, perché i miei genitori avevano fatto il viaggio di nozze in Vespa, partendo da Genova per andare a pescare nelle Valli di Cuneo, e spesso lo ricordavano. Mio padre Sandro faceva il grafico pubblicitario e tra i suoi più grandi successi c’è il famoso manifesto pubblicitario degli anni Sessanta con l’elefantino sulla Vespa, ripreso nella copertina del libro. E anche io, negli anni Ottanta, ho lavorato come grafica all’ufficio Pubblicità e Marketing nella direzione generale della Piaggio & C. a Genova», spiega Paola Scarsi.