Turismo, ambiente, territorio: dialoghi tra la Regione Toscana e la Corsica

Nell’immagine: l’incontro tra Antonio Mazzeo, presidente del Consiglio regionale toscano, e Marie-Antoinette Maupertuis, presidente dell’Assemblea di Corsica. Firenze, 3 aprile 2024. © immagine: Ufficio Stampa del Consiglio regionale della Toscana.

Da secoli, la Toscana e la Corsica hanno rapporti.

Ed ora sono in corso incontri istituzionali per rafforzare i legami tra questi due territori.

Il 3 aprile 2024 a Firenze, a Palazzo del Pegaso, il presidente del Consiglio regionale toscano, Antonio Mazzeo, ha ricevuto la visita di Marie-Antoinette Maupertuis, presidente dell’Assemblea di Corsica.

Si è trattato di un nuovo incontro, dopo quelli già svolti nei mesi scorsi, per arrivare alla sottoscrizione di accordi di collaborazione istituzionale.

I prossimi appuntamenti tra le due parti sono in calendario alla fine di giugno 2024, ancora in Toscana, e a settembre 2024 in Corsica.

«Corsica e Toscana sono legate da secoli di amicizia e dalla vicinanza territoriale. C’è da entrambe le parti la volontà comune di mantenere i forti legami che ci caratterizzano e rinsaldare questo rapporto in settori strategici come il turismo, i collegamenti tra le due regioni, la transizione ecologica e la difesa del territorio», ha dichiarato Antonio Mazzeo al termine dell’incontro del 3 aprile 2024.