Con una curiosa coincidenza, nella giornata di lunedì 17 giugno a Roma avranno luogo tre appuntamenti dedicati alle relazioni tra l’Italia e gli Stati Uniti.
- In mattinata, con inizio alle ore 9:30 in via di Ripetta 141, lo Studio EXP Legal, con sedi a Roma, Milano, Miami, propone il Breakfast Meeting sulle possibilità di investimento ed export nello Stato della Florida.
Dopo l’introduzione a cura dell’Avv. Stefano Rossi, Partner Studio EXP Legal, Annick Briganti, Head of SelectFlorida Italy, terrà un workshop sulle novità in tema di incentivi agli investimenti messi a disposizione degli investitori stranieri dallo Stato della Florida, illustrando anche gli attuali rapporti commerciali Italia-USA, con focus sulla Florida, e i principali strumenti di finanza agevolata per progetti di export e internazionalizzazione. Sarà possibile porre domande ad Annick Briganti, con conclusione dell’incontro prevista alle 11:30.
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria qui.
Sarà possibile partecipare al Breakfast Meeting anche tramite video collegamento su Zoom, facendo richiesta a: info@explegal.it
- Nel pomeriggio, alle ore 17, Anita McBride, già assistente del Presidente USA George W. Bush e capo dello staff della first Lady Laura Bush, sarà al Centro Studi Americani, via Michelangelo Caetani 32, per presentare il proprio libro U.S. First Ladies: Making History and Leaving Legacies. A dialogare con lei, Monica Maggioni, giornalista e Direttore editoriale offerta informativa RAI. Sarà previsto il servizio di traduzione simultanea ITA-ENG e viceversa.
Per partecipare è necessario accreditarsi inviando una mail a: event@centrostudiamericani.org
- In serata, dalle ore 19 al Grand Hotel Parco dei Principi, Via Gerolamo Frescobaldi 5, si svolgerà l’edizione 2024 del Gala Dinner di We the Italians, società specializzata in storia e relazioni italoamericane.
Durante la serata verranno consegnati riconoscimenti a: Roberto Gualtieri (Sindaco di Roma); Cristiana Dell’Anna (attrice del film Cabrini); Matt Harvey (Italian American Baseball legend); Alma Laias (Senior Adviser for Public Affairs of American Chamber of Commerce Italy); Jason Castriota (Automotive Designer); Katia Da Ros (Presidente Irinox North America). È previsto anche un award per lo Stato della Florida tramite il club Il Circolo, rappresentato da Antonella Brancaccio Balzano, Console Onoraria dell’Italia a Orlando.
Inoltre, verrà dato spazio a sei talentuosi musicisti italoamericani, verrà lanciata l’esperienza online immersiva dedicata al Made in Italy e agli USA, verranno annunciati i vincitori del progetto LoveITDetroit – The Perfect Pitch realizzato con Retimpresa e con il Consolato Generale d’Italia a Detroit, verrà svolto un ringraziamento agli Stati Uniti d’America in occasione dell’80esimo anniversario della Liberazione di Roma.
Il meeting si svolgerà in lingua inglese. Abbigliamento: elegante.
Quota di partecipazione: € 170 + 10% VAT a persona.
Per acquistare biglietti, tavoli, e/o per sponsorizzare l’evento: info@wetheitalians.com
Per gli statunitensi e per gli italiani che vivono in USA, è stato organizzato anche un tour che prevede la partecipazione al Gala di We the Italians del 17 giugno e visite turistiche a Roma, Firenze e Pompei: l’iniziativa è realizzata in collaborazione con Micromegas Comunicazione e le informazioni sul pacchetto Gala Dinner + Tour in Italia sono qui.