Il ristorante-bottega Contrasti a Formia: cucina di mare, con un tocco di solidarietà

Nell’immagine: il team del ristorante-bottega Contrasti a Formia. © image by Alberto Blasetti.

Dopo essersi formato all’Istituto Alberghiero di Formia, Carlantonio Duro ha collezionato percorsi professionali in Inghilterra, tra cucine stellate e non.

Sulla scia dei suoi studi in Italia e delle esperienze lavorative all’estero, Duro è successivamente rientrato in Italia e ha maturato una spinta innovativa capace di valorizzare la tradizione e di rispettare le materie prime.

Il laboratorio gastronomico Contrasti è nato a Formia, cittadina di mare situata sulla costa sud del Lazio, nell’agosto 2022, da un progetto condiviso da Carlantonio Duro e dall’Azienda Ittica Purificato.

Proprio sotto la torre di Mola, simbolo identitario di Formia, ha preso dunque vita questa bottega gastronomica in cui «La tecnica va di pari passo con il rispetto degli ingredienti, così da avere una cucina pulita ed essenziale», come spiega Carlantonio Duro.

La proposta abbina la cucina classica a quella più misurata del fine dining, con il menu che è rigorosamente stagionale e muta nel corso dell’anno adeguandosi ai ritmi della natura. L’attività prevede anche la produzione di salumi di mare.

Per ogni piatto ordinato dai clienti viene destinato 1 euro all’Associazione Ristoranti contro la fame.

Tra le proposte del menu: speck di tonno; pancetta arrotolata di pesce spada; lardo di seppia; carpaccio di grotta con 3 diverse stagionature (7/15/25 giorni); ricciola affumicata fatta in casa; baccalà mantecato; vela di pane croccante con cozze di Gaeta; cremoso di formaggio marzolino dei monti Aurunci, olive di Itri e finocchietto di Ventotene; seppia, scarole e olive di Itri e Gaeta; panzanella; polpo alla luciana; tagliatella di seppia con friariello napoletano.

I primi piatti spaziano dallo spaghetto di grani selezionati italiani con vongole veraci e bottarga di pesce spada al pacchero di Gragnano con finocchietto e pomodoro arrosto. Spazio anche per lo gnocco di patate con mazzancolle, i capperi di Ventotene, il pane croccante, le linguine con bottarga di pesce spada.

È presente anche la sezione street food con bao ripieni del pescato del giorno o con spalla di maiale. Nell’area dei dolci: millefoglie con burro francese, con visciole selvatiche e crema diplomatica, e il bignamisù, ovvero «Il tiramisù in versione bignè, da mangiare rigorosamente con le mani!», come sottolinea Carlantonio Duro.

Responsabile dell’accoglienza in sala è Giuseppe Esposito.

Il sommelier è Luca Mano, formatosi in Piemonte, con esperienze professionali nelle terre del Barolo. È lui a studiare la carta dei vini che, con circa 230 etichette, verte sia sui vini italiani che su quelli esteri.

I coperti disponibili sono circa 115: l’interno, con i suoi 45 coperti, possiede reperti antichi come la parete in pietra risalente al 1500, mentre l’esterno è di stile mediterraneo con ulivi e piante di rosmarino e lavanda che incorniciano i circa 70 posti a sedere nella terrazza con vista sul mare.

Orario di apertura: tutti i giorni a pranzo e a cena, tranne il lunedì. Via Abate Tosti 33, Formia (Latina).

Per informazioni e prenotazioni: contrastibottega@gmail.com