La NIAF – National Italian American Foundation è nata nel 1975 ed ha sede a Washington.
Negli anni, le attività di questa Fondazione sono diventate sempre più numerose, al fine di rafforzare i legami tra l’Italia e gli Stati Uniti, soprattutto nelle aree della cultura e dell’economia.
Tra le iniziative in corso, anche alcune che riguardano la musica classica, il golf, le corse automobilistiche.
Il 27 maggio 2024 a Roma, la NIAF, il Premio Paganini e il Comune di Genova hanno siglato un accordo valido fino a maggio 2026, con possibilità di rinnovo, per rilanciare il Premio Paganini e organizzare concerti di violinisti a Chicago, New York e Philadelphia. Qui il testo ufficiale dell’accordo.
Lunedì 16 settembre 2024 a Los Angeles si svolgerà il primo Celebrity Golf Classic organizzato dalla NIAF. Si tratta di un torneo di golf finalizzato a raccogliere fondi per le iniziative educative, culturali e di beneficenza della NIAF. Il campo si trova a Rancho Palos Verdes, area sud di Los Angeles, e l’evento sarà coordinato dal consigliere NIAF Dominic Caglioti. Qui tutte le informazioni per iscriversi e/o sponsorizzare l’evento.
Last but not least, guarda al 2025 la partnership annunciata a giugno 2024 tra la NIAF e la 1000 Miglia Experience per sostenere la prima edizione della “1000 Miglia Experience USA Florida”, in programma dal 22 febbraio al 25 febbraio 2025 nel territorio della Florida. Lo storico e prestigioso rally italiano su strada per auto classiche arriverà dunque anche nel Sunshine State e la NIAF ne sarà partner ufficiale. In base al memorandum d’intesa, la NIAF farà attività di comunicazione tra i suoi membri e nella rete di italoamericani.