Il mondo degli immobili in Italia, tra energia, intelligenza artificiale e finanza

Anche il settore immobiliare si intreccia con le innovazioni.

Domani, giovedì 10 ottobre 2024, a Roma alle ore 10, Piazza Venezia 6, Centro Europa Experience – David Sassoli, l’ENEA-Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile presenta il V Rapporto annuale sulla Certificazione Energetica degli Edifici, realizzato in collaborazione con il Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente sulla base degli Attestati di Prestazione Energetica registrati nel Sistema Informativo SIAPE.

L’evento sarà occasione di confronto sullo stato attuale del sistema di certificazione energetica e dei principali risultati raggiunti, per una più efficace definizione delle strategie nazionali nel settore edilizio, in linea con gli obiettivi delineati dalla Direttiva Europea sulla Prestazione Energetica degli Edifici.

Interverranno, tra gli altri, Gilberto Dialuce, presidente ENEA; Cesare Boffa, presidente CTI; Andrea Maria Felici, Direttore Generale alla Domanda ed Efficienza Energetica del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica; Ilaria Bertini, direttrice del Dipartimento ENEA Efficienza energetica. I dati dell’edizione 2024 si basano sulle informazioni raccolte dalle Regioni e Province Autonome e sugli APE emessi nel 2023, come registrati nel Sistema Informativo sugli Attestati di Prestazione Energetica (SIAPE).

Programma completo e registrazioni: qui.

Ancora a Roma, martedì 22 ottobre 2024, ore 10 –13, presso La Lanterna, Via Tomacelli 157, avrà luogo il convegno “AI e nuove tecnologie: impatto sul futuro del patrimonio dello Stato”, proposto dall’Agenzia del Demanio.

Obiettivo dell’evento è quello di aprire un confronto a livello nazionale sui vantaggi offerti dalle nuove tecnologie per una più efficiente gestione degli immobili dello Stato e portare all’attenzione casi concreti. L’incontro si rivolge alle università, agli enti di ricerca, al mondo privato specializzato nel settore immobiliare e agli altri stakeholders, con attenzione anche al valore storico-artistico degli edifici e alle prospettive di riqualificazione degli immobili pubblici.

Programma completo e relatori: qui.

L’evento potrà essere seguito anche in diretta streaming su www.agenziademanio.it

Con riferimento al mercato residenziale romano, è recente il lancio di Rome Resi 1: fondo di investimento immobiliare sullo sviluppo del mercato residenziale a Roma. A sostenere il fondo, Patron Capital, investitore istituzionale europeo specializzato in investimenti immobiliari, e Investire Sgr, società di asset e investment management nel settore immobiliare residenziale italiano.

I partners di questa joint venture puntano su progetti guidati da criteri ESG nei quartieri più ricercati, con un numero di unità abitative tra i 50 e i 200 appartamenti, per investimenti complessivi di 150 milioni di euro.

Patron Capital e Investire Sgr hanno già acquisito il primo immobile: è prevista la costruzione di un complesso di 9.300 mq, per un valore lordo di sviluppo di circa 70 milioni di euro. La realizzazione è prevista entro il 2026 e prevede 110 appartamenti, 105 posti auto, e una serie di servizi per i futuri residenti (reception, area lounge, terrazza comune, spazio di co-working, palestra, area giochi per bambini).