Nell’immagine: il Principe Alberto II di Monaco. Palermo, 14 ottobre 2024.
È noto l’impegno del Sovrano di Monaco a favore dell’ambiente e della cooperazione scientifica.
Una ulteriore occasione della sua attenzione su questi temi si è avuta durante la sua visita dei giorni scorsi in Sicilia, dove ha partecipato, a Palazzo dei Normanni a Palermo, ai lavori del 43° Congresso della CIESM – Commissione Internazionale per l’Esplorazione Scientifica del Mar Mediterraneo, di cui è Presidente.
La conferenza riunisce oltre 400 ricercatori, politici e rappresentanti della società civile provenienti dai 23 Stati membri della Commissione, e si svolgerà fino a venerdì 18 ottobre 2024. I temi in discussione sono le questioni strategiche che riguardano il Mediterraneo e il Mar Nero, in un momento storico di grandi sfide ambientali e scientifiche.
«Il mio pieno impegno nei confronti dei valori della CIESM riflette il mio personale coinvolgimento, così come la dedizione del Principato di Monaco nel preservare l’ambiente marino sulla base delle conoscenze scientifiche», ha affermato il Principe Alberto.
Durante la permanenza sull’isola, il Sovrano monegasco è stato accompagnato da S.E. Anne Eastwood, Ambasciatrice del Principato di Monaco in Italia, da Laura Giuliano, Direttrice del CIESM, e da Tidiani Couma, Delegato Nazionale del Principato di Monaco.
A Palermo, il Principe Alberto II di Monaco ha visitato anche Palazzo Chiaramonte-Steri, la Cappella Palatina, la Cattedrale di Santa Maria Assunta e la Chiesa di Santa Maria dell’Ammiraglio, la mostra dedicata ai coralli rossi che mette in evidenza le ricerche pionieristiche condotte dal Centro Scientifico di Monaco, e ha incontrato le autorità politiche locali per valutare possibilità di collaborazione tra la Regione Siciliana e il Principato di Monaco.