La cultura americana in Italia e la cultura italiana in USA: eventi e progetti in corso

Sempre vivaci le relazioni culturali tra l’Italia e gli Stati Uniti d’America.

Ieri è stata presentata la terza edizione del Festival della Cultura Americana in Italia, in programma a Roma dal 19 al 22 novembre 2024 al Centro Studi Americani, via Michelangelo Caetani 32. Il tema Frontiere verrà declinato durante i quattro giorni di eventi, spaziando dai temi culturali a quelli scientifici e tecnologici. Il programma del Festival è qui.

Ieri, 14 novembre 2024, a Miami, ha avuto luogo la quinta edizione del Columbus Award, premio dedicato alle eccellenze italiane negli Stati Uniti. Ideato da Massimiliano Ferrara, Presidente di Fondazione ITALY, l’evento è stato patrocinato dall’Istituto Marangoni Miami e dalla Florida Atlantic University – Italian Program, in collaborazione con Casa Italia Miami, UNITED International Media Partners e MaMa Communication. Qui il video dell’evento.

Nei giorni scorsi, sempre a Miami, si è svolto un corso di aggiornamento sulla lingua italiana organizzato dalla società ODLI Inc. in collaborazione con il dipartimento bilingue della Miami Dade County Public School e il Consolato Generale d’Italia a Miami. La professoressa Elisa Oliverio ha discusso di come “potenziare” gli insegnanti italiani tramite l’intelligenza artificiale, e la professoressa Maria Iapichino ha parlato della diffusione della lingua italiana attraverso il cibo. Il corso ha conferito ai partecipanti 8 master points: i crediti formativi per il mantenimento e il rinnovo della certificazione per l’insegnamento della lingua italiana nella Contea di Miami.

E ieri, 14 novembre, a Boston è iniziato il Festival of Italian Creativity – Italy in Boston, in corso fino al 22 novembre 2024. Promosso dal Consolato Generale d’Italia a Boston, l’evento vuole fare conoscere il meglio dell’Italia al pubblico statunitense. Dalla scienza alla tecnologia, dalla gastronomia al cinema, dal business alla letteratura, il Festival offre una panoramica sull’Italia: il programma completo è qui.