Oltre agli aspetti atletici e di business, lo sport ha una funzione sociale.
Domani, martedì 3 dicembre 2024, a Roma nella Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, verrà presentata la delegazione del Team Italia dei Giochi Mondiali Invernali Special Olympics di Torino 2025, alla presenza del Ministro per le Disabilità, Alessandra Locatelli, del Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, e del Ministro del Turismo, Daniela Santanché. L’incontro coincide con la Giornata Mondiale delle Persone con Disabilità e vuole celebrare i futuri protagonisti italiani dell’evento in programma dall’8 al 15 marzo 2025. Gli 88 Azzurri, tra atleti e tecnici, saranno impegnati nelle seguenti discipline: sci alpino e corsa con le racchette da neve a Sestriere, danza sportiva e snowboard a Bardonecchia, sci nordico a Pragelato, floorball a Torino. Inoltre, la campagna di raccolta fondi Adotta un Campione© permette di finanziare, in tutto o in parte, l’avventura degli atleti Special Olympics italiani.
Sempre a Roma, mercoledì 4 dicembre 2024 alle ore 18 al Centro Studi Americani, via Michelangelo Caetani 32, avrà luogo l’evento dal titolo Scatti di valore, in occasione della presentazione della mostra fotografica “Sport Shots”. Il dibattito sarà un’occasione per riflettere sui valori dello sport e su come si rappresentano nella società contemporanea. L’evento, organizzato dal Centro Studi Americani e dalla Fondazione 3M, è patrocinato dalla Regione Lazio, dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale e dal CONI. Il programma è qui.
Ancora a Roma, giovedì 5 dicembre 2024 alle ore 11 allo Spazio EUROPA EXPERIENCE – DAVID SASSOLI, Piazza Venezia 6/C, si svolgerà la presentazione del rapporto 100 Italian Stories – Sports Facilities, promosso da Fondazione Symbola e Fassa Bortolo, in collaborazione con l’Istituto per il Credito Sportivo e Culturale. In questo report vengono analizzate soluzioni e tecnologie che migliorano le performance sportive e rendono lo sport più sicuro e più sostenibile. Programma e iscrizioni: qui.
In Lombardia, a Lomello (Pavia) è nata nel marzo 2024 la Fondazione Magnani ETS, che intende proseguire le iniziative di carattere sociale con cui Piero e Giuseppina Magnani, fondatori dell’azienda di maglieria Mapier, hanno accompagnato la loro attività imprenditoriale sul territorio locale. La Fondazione, presieduta dalla figlia, Mariella Magnani, avvocato e docente emerito all’Università di Pavia, si occupa anche di sport, sostenendo attività sportive dilettantistiche e una gara internazionale di marcia.