In viaggio nell’Italia dei territori locali, con alcune sorprese

Tempo di viaggi per alcuni, e di permanenza nei luoghi di residenza per altri.

In Italia, non mancano le proposte e le sorprese per entrambe le categorie.

A Roma, il giorno di Ferragosto e in tutti i fine settimana fino al 28 dicembre 2025 è possibile visitare gratuitamente Cultura in Cantiere: il percorso espositivo e progetto culturale all’interno di Palazzo San Felice, via della Dataria 21, ore 10 – 18. Dal 1948, Palazzo San Felice fa parte della dotazione della Presidenza della Repubblica Italiana. Nel 2017, con Decreto Presidenziale, l’edificio viene concesso in uso al Ministero della Cultura per ospitare la Biblioteca di Archeologia e Storia dell’Arte gestita dalla nascente Fondazione Biblioteca Nazionale di Archeologia e Storia dell’Arte e per creare un nuovo polo culturale, su progetto donato dall’architetto Mario Botta. I lavori, realizzati dall’Agenzia del Demanio, sono stati avviati ufficialmente nel 2023 con conclusione prevista nel 2026. Il Palazzo è ora parzialmente aperto al pubblico, e per la prima volta si può vedere il Sepolcro dei Sempronii, spazio archeologico reso accessibile ai visitatori. Per prenotazioni: qui.

Il 2025 è Anno di Giubileo a Roma. E Gli Amici del Pellegrino è un un’ampia rete di pubblici esercizi – ristoranti, trattorie, pizzerie, bar, gelaterie, street food, market, banchi alimentari nei mercati rionali e altri punti di ristoro convenzionati – che mette a disposizione un’offerta gastronomica di qualità a condizioni agevolate, fruibile attraverso i Buoni Pasto Digitali Welfare Pellegrini. Per gli operatori che intendono aderire: istruzioni qui.

Tra i quartieri più noti di Roma c’è Trastevere, dove tutti, fino al 30 settembre 2025, possono gustare ogni giorno un aperitivo all’Oratorio Trastevere: un format all’aperto immerso nella quiete e nel fascino della piazzetta davanti alla Chiesa di Santa Maria in Cappella, nel cuore della Trastevere medievale. L’Oratorio prende vita all’interno della corte dell’antica chiesetta nascosta tra i vicoli tra Piazza dei Mercanti e Via Augusto Jandolo, a due passi dall’Isola Tiberina. L’offerta beverage è curata dal bar manager e direttore Abram Codazzo, coadiuvato dall’head bartender Andrea Lilli. Ad accompagnare i cocktail: chips artigianali, olive, lupini e pizza scrocchiarella romana. Corte della Chiesa di Santa Maria in Cappella, Vicolo di Santa Maria in Cappella 6. Info ed eventi: tel. (+39) 3381318662

Nel Sud-Est del Lazio, si trova la Ciociaria: un territorio che sta sviluppando strategie di attrazione turistica nei segmenti leisure, congressi e degli eventi, come testimoniato dall’incontro svolto il 28 luglio 2025 ad Anagni, al quale hanno partecipato rappresentanti istituzionali locali, operatori privati e Fabio De Santis, Event & Conference Director Italian Exhibition Group.

Ancora più a sud, in Calabria, La Guarimba è un evento culturale ad Amantea che funge anche da stimolo per lo sviluppo del territorio locale. Focalizzato su arte, cinema, illustrazione e musica, La Guarimba è nata nel 2013 ad opera dell’italovenezuelano Giulio Vita. Nel corso degli anni, è stata premiata con la Medaglia di Rappresentanza del Presidente della Repubblica, con il Premio di Rappresentanza della Camera dei Deputati e con il Patrocinio del Parlamento Europeo.

Nel Nord Italia, la società di servizi EPM e CSI-Consorzio Servizi Integrati, due realtà specializzate nella gestione e valorizzazione dei patrimoni immobiliari e urbani, hanno appena acquisito a Galzignano (Padova) la proprietà e la gestione del Galzignano Resort Terme & Golf: un complesso turistico di 35 ettari articolato in tre alberghi – Majestic, Sporting e Splendid – in cui è possibile dedicarsi al golf, al tennis, alle terme e al benessere psicofisico. EPM e CSI subentrano a World Capital, che negli anni scorsi aveva avviato un processo di valorizzazione territoriale promuovendo all’interno della struttura prodotti tipici di Galzignano come il miele.

Per chi viaggia in treno, si è rinnovata e arricchita la collaborazione tra Trenitalia (Gruppo FS) e Loquis, la piattaforma di travel podcast geolocalizzati creata dall’imprenditore Bruno Pellegrini. Il canale Travel Kids – L’Italia in Intercity con Focus Junior torna con 30 nuovi episodi, pensati per intrattenere e ispirare i più giovani durante gli spostamenti in treno, lungo tutta l’Italia continentale e la Sicilia. Si tratta di brevi storie audio che mescolano curiosità, scienza, natura, personaggi storici e leggende, raccontate con uno stile vivace e accessibile da Andrea Lucchetta, ex pallavolista della Nazionale italiana, e dal creator Alessio Bourcet, noto come Pika Palindromo. Inoltre, è in arrivo Intercity Bike, il nuovo canale podcast dedicato al cicloturismo, realizzato in collaborazione con Bike Channel di Tiscali Italia, alla scoperta delle più belle ciclovie italiane raggiungibili in treno. Il progetto racconterà le principali ciclovie italiane raggiungibili con i treni Intercity, con la voce di Davide Cassani, ex Commissario Tecnico della Nazionale italiana di ciclismo.

Chi sta trascorrendo le vacanze sulla costa del Cilento (Campania), può vedere i capi di abbigliamento del brand Keeling, indossati dal personale del Poseidonia Beach Club di Marina di Ascea. Keeling, parte della società Sealand International con sede negli Emirati Arabi Uniti e appartenente al gruppo Hercules Holding, propone una collezione ispirata al mare e ai suoi colori. I capi sono realizzati con un processo innovativo: il brevetto Clean Color Tech permette di tingere i tessuti a bassa temperatura e con un impatto ambientale ridotto, eliminando ogni residuo inquinante nei mari.

E si è appena concluso il viaggio in mare di 5 giorni della Nave Italia, da Civitavecchia a La Spezia, per la seconda edizione del progetto “Fratelli d’A-Mare”: l’iniziativa di Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald ETS e Fondazione Tender To Nave Italia ETS, che si occupa del rapporto tra fratelli messo alla prova da una malattia. Dodici giovani, tra ragazzi ospitati nelle strutture di Fondazione Ronald McDonald Italia e Fundación Infantil Ronald McDonald (in Spagna) e i rispettivi fratelli, hanno viaggiato su questo veliero con armo classico a “brigantino goletta”, che con i suoi 61 metri di lunghezza e i suoi 1.300 metri quadri di superficie velica è uno dei brigantini a vela più grandi ancora in attività. A bordo, ad accompagnarli, alcuni marinai della Marina Militare. Questa seconda edizione è stata dedicata alla oncologa pediatrica Audrey Evans, cofondatrice della Ronald McDonald House Charities nel 1974 insieme al giocatore di football Fred Hill e al fondatore di McDonald’s Ray Kroc.

Sulla TV generalista, è in onda la nuova stagione di Vista Mare, il programma che racconta l’Italia attraverso il mare. In palinsesto il sabato alle ore 12 su Rai 1, il programma è condotto da Federico Quaranta e Diletta Acanfora, che mostrano diversi luoghi italiani sul mare e collegati al mare, tra archeologia, natura, spiritualità, sport e antichi mestieri.

L’Italia è anche il luogo in cui sempre più spesso le coppie straniere o con origine italiana si sposano. Nel 2024 il valore economico del destination wedding in Italia ha raggiunto circa 930 milioni di euro, segnando un’ulteriore crescita rispetto ai 803 milioni del 2023. Nel 2024 sono stati celebrati in Italia oltre 15.000 matrimoni che hanno coinvolto coppie internazionali, in aumento dell’11,4% rispetto al 2023. In totale circa 950 mila persone, tra sposi e invitati, hanno partecipato a queste cerimonie. Questo dato – rilevato dall’Osservatorio “Destination Weddings in Italy” – include non solo i matrimoni legalmente registrati in Italia, ma anche le cerimonie simboliche organizzate da coppie straniere nel nostro Paese. La spesa media per matrimonio è salita a circa 61.500 Euro, con catering, locations esclusive, servizi di lusso e wedding planners tra le voci principali. In testa: gli Stati Uniti (30% del totale), seguiti da Regno Unito (20-21%), Germania (~9%) e altri Paesi europei. Oltre il 53% degli sposi stranieri proviene dall’Europa. In crescita anche la presenza di coppie da Canada, Australia, Giappone, Cina, India, Emirati Arabi e altri Paesi del Medio Oriente e dell’Estremo Oriente. L’espansione internazionale è dovuta soprattutto alla capacità di attrarre coppie facoltose in cerca di esperienze uniche. Le prospettive per il destination wedding restano positive: il 43% degli addetti prevede un’ulteriore crescita nel 2025, seppur con percentuali più contenute. Quest’anno, potrebbero celebrarsi oltre 16 mila matrimoni stranieri, con un giro d’affari superiore al miliardo di euro. Tendenze in crescita: eventi fuori stagione, matrimoni ecosostenibili, esperienze autentiche, nuove destinazioni emergenti soprattutto nel Sud Italia e nelle aree rurali.

Concludiamo con un evento… al bacio! Sabato 23 agosto 2025 alle ore 16:30 a Castronovo di Sicilia si svolgerà Promise Me? Ovvero un romantico gioco delle coppie. Andrea Bartoli e Florinda Saieva sono due Italo Globali che dopo diversi anni in Francia sono rientrati nel loro territorio d’origine, ossia la Sicilia. Sull’isola, all’inizio degli anni Dieci, hanno creato Farm Cultural Park, una delle migliori esperienze culturali e di rigenerazione urbana in Italia. Al giorno d’oggi, le sedi di Farm sono a Favara, Mazzarino, Agrigento e Palermo. In occasione dei 20 anni del loro matrimonio, Andrea Bartoli e Florinda Saieva rinnoveranno le promesse d’amore a Colle San Vitale, a Castronovo di Sicilia. In questo luogo si sono incontrati eserciti, fedi, lingue, mondi. Qui sono stati contesi il potere, la terra, il futuro. Ma nei racconti tramandati dagli abitanti di Castronovo, il Colle è ricordato anche in un altro modo: come il luogo degli innamorati. E dunque, per chi crede che l’amore sia la più rivoluzionaria delle forze, c’è spazio per 50 coppie, provenienti dall’Italia e dall’estero, che possono rinnovare le proprie promesse d’amore in questa occasione. L’evento vuole essere il primo di una serie di cerimonie e riti collettivi, festival ed eventi biennali dedicati ai temi dell’amore. Le coppie che intendono partecipare all’evento del 23 agosto 2025 a Castronovo di Sicilia devono compilare questo form.