Nell’immagine: Viola Graziosi.
Il Festival della Comunicazione a Camogli (Genova) è un evento che propone incontri, spettacoli e laboratori su diversi temi del mondo contemporaneo, tutti ad ingresso gratuito.
Il programma completo degli appuntamenti è qui.
Anche quest’anno, parteciperà al Festival l’attrice Viola Graziosi, che lavora tra Francia e Italia in teatro, cinema e televisione, con registi come Alain Françon, Marcel Maréchal, Gabriele Lavia, Federico Tiezzi, Piero Maccarinelli, Daniele Salvo, Paolo Magelli, Franco Però, Veronica Cruciani, Manuel Giliberti, Cristina Comencini, Giuseppe Dipasquale.
Bilingue (italiano/francese), Graziosi ha conseguito il Diploma di Recitazione al Conservatoire d’Art Dramatique di Parigi. Nel 2013 ha vinto il premio Adelaide Ristori come migliore attrice per Intervista, diretta dal marito e regista Graziano Piazza, e nel 2020 il premio come migliore attrice non protagonista al San Benedetto Film Fest per The fragile friend di Salvatore Vitiello.
Dal 2023, assieme a due giovani social media manager, ha iniziato a portare il teatro su TikTok, attraverso show di 1 minuto dove interpreta eroine della drammaturgia: Nina, Medea, Giulietta, Isabella, Didone, Sibilla Aleramo, Simonetta Cattaneo della Volta (la Venere di Botticelli).
Nel 2024, è stata insignita dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
Domenica 14 settembre 2025 alle ore 18:30 alla Terrazza della Comunicazione, via Garibaldi, Graziosi interverrà al Festival della Comunicazione assieme al regista teatrale Giuseppe Dipasquale e al direttore artistico Giuseppe Acquaviva, con Dietro le quinte. Un gioco di teatro: una performance di ispirazione teatrale che spiegherà al pubblico i “segreti” della direzione degli attori. La performance si svilupperà attraverso l’interazione tra Graziosi, Dipasquale e Acquaviva, che lavoreranno insieme su una celebre battuta tratta da un noto testo teatrale, offrendo uno sguardo da addetti ai lavori sulle dinamiche creative e sulle tecniche di recitazione.
Per assistere a questo incontro è necessario prenotarsi qui.