Nell’immagine: un momento dell’evento del Chokolashow 2025. Monte-Carlo, Principato di Monaco, Hotel Le Méridien Beach Plaza, 14 ottobre 2025. Crédit Photo: Frédéric Nebinger/Palais Princier.
Il Chokolashow® è nato nel 2024 ad opera di Maria Bologna, giornalista e organizzatrice di eventi, residente a Monaco dal 1998 (nella fotografia qui sopra, affianco al Principe Alberto II di Monaco).
L’iniziativa ha incontrato fin da subito l’apprezzamento del Principe Alberto II di Monaco, intervenuto sia alla prima edizione svolta il 9 maggio 2024 al Tunnel Riva sia alla seconda edizione svolta martedì 14 ottobre 2025 all’Hotel Le Méridien Beach Plaza.
Si tratta di un progetto originale che unisce i mondi dell’arte contemporanea, della cioccolateria e del Terzo Settore, con una asta di beneficenza destinata a finanziare alcuni enti.
Presente alla serata conclusiva del Chokolashow® 2025 anche l’Ambasciatrice d’Italia nel Principato di Monaco, Manuela Ruosi.
Il Principe Sovrano, ospite d’onore dell’evento e dell’asta di beneficenza, ha visitato con interesse la mostra di opere d’arte ispirate quest’anno al mondo marino e nautico, congratulandosi con ciascun artista. Nel corso della serata, il Principe Alberto II ha ricevuto un raffinato dipinto tridimensionale, realizzato dalla giovane artista Giorgia Tessarollo.
La serata del 14 ottobre ha rappresentato il momento finale di un percorso che ha visto impegnati 8 artisti internazionali, ognuno invitato a interpretare un simbolo nautico inciso su una tavoletta di cioccolato, e un team di operatori che ha contribuito a creare l’edizione 2025 dell’evento.
Dal 25 settembre al 10 ottobre 2025, le otto opere incise su placche di cioccolato sono state esposte presso la sede di Wannenes Art Auctions a Monte-Carlo, per poi essere trasferite nella sede del Méridien Beach Plaza, dove il 13 e 14 ottobre si è svolto il Chokolashow® Village.
L’asta, condotta dalla Casa d’Aste Wannenes, ha permesso di raccogliere 9.300 Euro, interamente devoluti alle associazioni beneficiarie (Action Innocence, Fight Aids Monaco, Fondazione Flavien, Frankie’s Children, Associazione Benefica Eugenio Benedetti Gaglio, Società di Protezione Animali di Monaco, Monaco International Hub, Associazione Monegasca di Aiuto alle Vittime e alle Persone Vulnerabili), con una donazione speciale alla Fondazione Principe Alberto II di Monaco. È stata venduta anche una coppa di cristallo, donata dall’associazione Passion Sea presieduta da Helga Piaget.
La serata, alla quale hanno partecipato oltre 200 persone, ha visto anche l’esibizione dal vivo del musicista e conduttore radiotelevisivo Antonio Costantini Picardi, in arte Awanagana.
Francese, italiano e inglese sono state le lingue parlate dai partecipanti all’evento.
La cena di gala è stata coordinata da Antonio Fochi, Vicepresidente del Presidio Slow Food del Principato di Monaco e della Costa Azzurra. Lo chef Laurent Colin, assieme al proprio team, ha creato un menu che ha esaltato le sfumature aromatiche del cacao e la cucina ispirata al mare.
Nel corso dell’evento, tutti gli artisti sono stati premiati con omaggi offerti da sponsor e partecipanti. Tra i presenti, anche Gerardo Di Maio, imprenditore nel settore della moda e organizzatore del concorso internazionale di bellezza The Look of the Year, che ha ideato una scultura di cioccolato assegnata nel corso della serata alla modella Francesca Bergesio, Miss Italia 2023. Di Maio ha inoltre annunciato che la finale del concorso internazionale di bellezza The Look of the Year 2025 si terrà il 16 novembre nella stessa sala del Méridien Beach Plaza dove ha avuto luogo il Chokolashow® 2025.
L’artista Tony Belfatto ha ricevuto il premio 2025 del pubblico per l’opera più apprezzata del Chokolashow®. Il premio è stato consegnato da Valentina Trassy, vincitrice della precedente edizione del Chokolashow®. E Belfatto realizzerà il premio dell’edizione 2026.
Il ritratto del Principe Alberto II realizzato dall’artista Marcos Marín per annunciare il tema del Chokolashow® 2026 – la pittura – è stato firmato dal Sovrano monegasco e consegnato a Riccardo De Caria, grande sostenitore dell’evento.
La terza edizione – prevista tra ottobre e novembre 2026 a Monte-Carlo in un luogo in corso di definizione – renderà omaggio alla dinastia Grimaldi, da lungo tempo impegnata per l’arte e la solidarietà nel Principato di Monaco.
Per informazioni: info@chokolashow.com