Nell’immagine: un momento dell’evento di inaugurazione del Novembre Nordico. Roma, Circolo Scandinavo, 27 ottobre 2025.
Giunto alla quarta edizione, Novembre Nordico. Tracce Nordiche a Roma offre per tutto il mese di novembre una immersione nella cultura dei Paesi della Scandinavia.
Si tratta di una iniziativa promossa dalle Ambasciate di Danimarca, Finlandia, Norvegia e Svezia in Italia, dall’Accademia di Danimarca, dall’Istituto di Finlandia a Roma, dall’Istituto di Norvegia in Roma, dall’Istituto Svedese di Studi Classici a Roma, e dal Circolo Scandinavo (associazione presente a Roma dal 1860).
Fino al 6 dicembre 2025 sono in programma mostre, passeggiate, talk, concerti, conferenze, corsi di cucina, laboratori per bambini e proiezioni, tra design, arte visiva, poesia, letteratura, musica, food, cinema, per valorizzare il legame storico dei Paesi del Nord Europa con la città di Roma.
Oltre 200 ospiti hanno partecipato ieri sera a Roma al party di inaugurazione dell’edizione 2025 del Novembre Nordico, nella sede del Circolo Scandinavo, a pochi passi dal Circo Massimo.
Libri antichi, opere d’arte e un giardino ben curato fanno parte della sede del Circolo Scandinavo, che ha accolto anche una esibizione musicale ideata per l’evento di inaugurazione.
Durante la serata, svolta in una atmosfera conviviale, sono intervenuti: l’Ambasciatrice di Svezia in Italia, Karin Höglund (arrivata da poche settimane a Roma, nell’immagine qui sopra mentre saluta i partecipanti parlando al microfono); l’Ambasciatore di Norvegia in Italia, Tord Tukun (nell’immagine qui sopra, affianco all’Ambasciatrice Höglund); la Vice Capo Missione dell’Ambasciata di Finlandia in Italia, Virpi Kankare.
Apre ufficialmente il programma di Novembre Nordico il 4 novembre la mostra Nordic Table Design 1900 – 1970. Una silenziosa rivoluzione femminile alla Casa Museo Hendrik Christian Andersen di Roma, promossa da Nordic Council of Ministers’ Culture and Art Programme e dal Nordisk Kulturfond, in collaborazione con l’Ambasciata di Danimarca, l’Ambasciata di Finlandia, la Reale Ambasciata di Norvegia e l’Ambasciata di Svezia a Roma. La mostra racconta settant’anni di design nordico femminile attraverso una selezione di oggetti per la tavola e analizza il ruolo che designer, artigiane, architette, artiste, imprenditrici provenienti da Danimarca, Finlandia, Norvegia e Svezia hanno avuto nella trasformazione della società del XX secolo. Ideata e curata da Fabia Masciello, l’esposizione riunisce centrotrenta pezzi in prestito da musei, archivi, collezioni private e aziende iconiche del Nord Europa, e mette in luce come il design per la tavola sia stato molto più di una questione estetica o funzionale. La mostra sarà visitabile fino al 26 gennaio 2026.
L’8 novembre la Chiesa di Svezia propone un percorso dedicato a Santa Brigida, un vero e proprio “Cammino sulle Orme di Santa Brigida”, per sottolineare il legame tra passato e presente e l’influenza continua degli artisti nordici a Roma.
Dopo due anni di lavori di ristrutturazione, l’Istituto di Finlandia a Roma riapre le porte di Villa Lante, al Gianicolo. Nei giorni 12 e 26 novembre sarà possibile visitare la villa rinascimentale, progettata da Giulio Romano, allievo prediletto di Raffaello, e considerata, insieme a Villa Madama, una delle ville cinquecentesche meglio conservate a Roma.
Per gli amanti della poesia, il 13 novembre all’Accademia di Danimarca si svolgerà la conferenza La poesia è una macchina del tempo. Morten Søndergaard, scrittore e artista, e Bruno Berni, ricercatore e traduttore, dialogheranno su temi che spaziano dalla lirica danese contemporanea alla collana di poesia Alfabet, che curano insieme per l’editore Kolibris. Al centro dell’incontro sarà soprattutto la traduzione, questione cruciale per Søndergaard, che da anni vive in Italia e trasforma in versi danesi l’esperienza quotidiana di una vita in italiano. A chiudere il cerchio, talvolta, è lo stesso Berni, che riporta in italiano la sua voce, filtrata attraverso la lingua danese.
Anche per questa edizione, l’Ambasciata di Finlandia dedica un talk al design, il 13 novembre alla Rinascente in Via del Tritone, dal titolo Design Finlandese, con Helka Parkkinen, partner fondatrice dello studio finlandese KOKO3 di Helsinki. L’incontro è promosso in partnership con l’Istituto di Finlandia a Roma, con il patrocinio dell’ISIA Roma Design e a cura di Arianna Callocchia.
Il 15, 23 e 30 novembre il Circolo Scandinavo offre tre tour a piedi per esplorare le influenze nordiche nella storia della città di Roma. I tour si concentreranno sulle tracce lasciate dagli artisti scandinavi nel XVIII, XIX, XX e XXI secolo. Ogni tour coprirà diverse aree della città, con visite a istituti scandinavi, ex residenze di artisti nordici e altri luoghi storici. In ogni tappa, un’opera di un artista scandinavo sarà presentata in modo creativo, tramite poesie, musica o dipinti ispirati a Roma.
Il 18 novembre, all’Istituto di Norvegia di Roma, Francesco d’Angelo, dottore di ricerca e docente di Storia Medievale alla Sapienza Università di Roma, presenterà il proprio libro La Scandinavia medievale (Carocci editore, 2025): un testo che ripercorre i principali sviluppi politici, religiosi, culturali ed economici verificatisi in Scandinavia tra la tarda antichità e l’inizio del Cinquecento. In particolare, l’incontro verterà sulle vicende di una minoranza etnica, i Sámi, e sulle connessioni tra la Scandinavia e il resto d’Europa.
Il 21 novembre tornerà il Mercatino di Natale organizzato presso la Chiesa di Svezia, con addobbi natalizi e generi alimentari svedesi.
Dal 27 al 30 novembre è in programma il Nordic Film Fest: la rassegna, giunta alla quattordicesima edizione, nata per promuovere la cinematografia di Danimarca, Finlandia, Islanda, Norvegia e Svezia, a cura delle quattro ambasciate nordiche presenti in Italia in collaborazione con il Circolo Scandinavo di Roma, organizzata dalla ITALE20 di Antonio Flamini, che ne cura anche la direzione artistica. La manifestazione presenterà una selezione della cinematografia nordica degli ultimi anni, realizzata in collaborazione con i Film Institutes dei rispettivi Paesi e alcuni distributori.
Novembre Nordico è anche un’occasione per raccontare luoghi di Roma particolarmente importanti per gli esponenti del mondo nordico, come il Cimitero Acattolico, Palazzo Corsini, Palazzo Capranica, Palazzo Gerona Correa, Antico Caffè Greco, Villa Lante sul Gianicolo, Casa di Santa Brigida, Casa Buti, Hotel Cecil, Via Sistina e Via Carlo De Bildt.
Il programma completo e le modalità di accesso ai singoli eventi sono qui.