Nell’immagine: un momento del convegno USA, Canada, Europa: Costruire Economia. Roma, Camera dei deputati, 29 ottobre 2025.
Ieri nella Sala della Lupa della Camera dei deputati si è svolto un ampio confronto sulle vicende economiche contemporanee.
Il convegno è stato promosso da Fucsia Nissoli Fitzgerald – dal 2013 al 2022 deputata al Parlamento Italiano, eletta nella Ripartizione Elettorale Centro e Nord America – con la collaborazione di Giusi Malcangi, imprenditrice attiva nell’export e promozione di prodotti gastronomici Made in Italy, della NIAF e del Comitato Italiani nel Mondo.
Moderati da Leonardo Bozzi, esperto in digital export, sono intervenuti numerosi relatori tra politici, imprenditori, italoamericani e italocanadesi.
I recenti dati sull’export italiano nei Paesi extra UE sono stati superiori alle attese.
Il Ministro italiano dell’Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti, ha sottolineato il fatto che ci troviamo in un momento storico davvero particolare in cui nel mondo si stanno confrontando modelli economici e politici diversi, con la stabilità del governo italiano che contribuisce a produrre risultati sul piano dell’export dei prodotti italiani.
Negli interventi, è stata ribadita la necessità di proseguire il dialogo per arrivare ad accordi commerciali di ampia portata e a lungo termine sia con il Canada sia con i Paesi del Mercosur.
Si è parlato anche del fatto che il Made in Italy debba saper incontrare l’intelligenza artificiale nel modo giusto, rappresentando la differenza perfetta, ovvero il “su misura” tipico del Made in Italy, in risposta alla media perfetta data dall’algoritmo.
Dagli Stati Uniti è intervenuto con un video messaggio Robert Allegrini, presidente della NIAF – National Italian American Foundation, sottolineando il contributo dato dalla NIAF negli ultimi 50 anni al rafforzamento dei legami tra Italia e USA. Proprio nei giorni scorsi, sabato 18 ottobre 2025 a Washington, si è svolto l’evento celebrativo dei 50 anni della NIAF, con oltre 2000 persone arrivate dagli Stati Uniti e dall’Italia.
Tra i temi messi in evidenza durante l’incontro: la capacità degli italoamericani e degli italocanadesi di aver compreso i 3 princìpi di learn, earn, give back. Ovvero studiare e imparare per il futuro, mettere in pratica quanto si è appreso traducendolo in una attività lavorativa, restituire agli altri ciò che è stato ricevuto a livello di successo professionale.
Inoltre, sono stati consegnati riconoscimenti a tre imprenditori italiani che si sono distinti per le attività lavorative svolte all’estero: Mario Cortellucci, presidente e CEO Cortel Group (Toronto, Canada); Oscar Renda, fondatore e CEO Southland Holdings (Grapevine, Texas, USA), Roberto Costa (fondatore e CEO Macellaio RC, Londra).