La stagione 2025/2026 del campionato di basket NBA è iniziata da alcuni giorni negli Stati Uniti.
I campioni in carica sono gli Oklahoma Thunder, che nella scorsa stagione hanno vinto il titolo battendo 4 – 3 nella serie finale gli Indiana Pacers.
Al giorno d’oggi, la NBA è un sistema complesso nel quale convivono sport, business e marketing.
Non mancano gli italoamericani che si sono distinti in questo campo.
A partire da Gary Vitti, preparatore atletico dei Los Angeles Lakers dal 1984 al 2016.
C’è anche Bob McAdoo, cestista statunitense che giocò in Italia dal 1986 al 1993 con le maglie della Olimpia Milano, Libertas Forlì e Fabriano Basket.
Senza dimenticare Kobe Bryant, cestista statunitense prematuramente scomparso nel 2020 (a 41 anni), che da bambino visse in Italia: suo padre giocò con club italiani di pallacanestro dal 1984 al 1991.
Simone Fontecchio, cestista italiano, classe 1995, attualmente gioca con i Miami Heat, dopo aver esordito in NBA nella stagione 2022/2023.
In NBA giocano anche l’italoamericano Donte Michael DiVincenzo, che a luglio 2025 ha ottenuto la cittadinanza italiana; e Paolo Banchero, cestista con cittadinanza italiana e statunitense.
Negli ultimi vent’anni, hanno giocato nel campionato professionistico USA anche Danilo Gallinari, Nicolò Melli, Nico Mannion, Luigi “Gigi” Datome, Marco Belinelli (finora l’unico cestista italiano ad aver vinto il titolo NBA, con i San Antonio Spurs nel 2014).
In Italia, la casa editrice Apogeo ha appena pubblicato il libro Terzo Tempo. Viaggio fotografico nella storia del basket NBA di Nathaniel S. Butler.
Butler, fotografo ufficiale dell’NBA dal 1984, accompagna i lettori in un viaggio sul parquet attraverso oltre 200 fotografie, ripercorrendo gli episodi più intensi degli ultimi decenni e le figure più iconiche come Michael Jordan, LeBron James, Kobe Bryant, Stephen Curry, Larry Bird, Magic Johnson, Shaquille O’Neal, Charles Barkley, Allen Iverson, Kevin Durant.
Dave McMenamin, giornalista per ESPN, è autore dell’introduzione al volume. Le prefazioni sono firmate da Adam Silver, Commissioner della NBA dal 2014, e da Patrick Ewing, ex cestista dei New York Knicks e membro della Hall of Fame. Il regista e sceneggiatore Spike Lee, appassionato di basket, ha scritto la postfazione del libro.
A Roma, mercoledì 19 novembre 2025 – nell’ambito del Festival della Cultura Americana organizzato dal Centro Studi Americani in collaborazione con diversi partners aziendali, accademici e d’informazione – si svolgerà l’incontro ad ingresso gratuito Il Sogno Americano. Il basket, l’Italia e l’NBA, alle ore 18:30 nella sede del Centro Studi Americani in Via Michelangelo Caetani 32. Organizzato in collaborazione con La Retina d’Oro, l’appuntamento vedrà la partecipazione di Roberto Sgalla (Direttore del Centro Studi Americani), Giovanni Petrucci (Presidente della Federazione Italiana Pallacanestro, in attesa di conferma); Valerio Bianchini (già allenatore professionista di basket); Gigi Datome (già giocatore professionista di basket); Maurizio Gherardini (Presidente della Lega Basket Serie A); Ettore Messina (Allenatore professionista di basket); Cecilia Zandalasini (Giocatrice professionista di basket); Matteo Zuretti (NBPA Chief Player Experience Officer). A moderare il dibattito: Mauro Rufini, Fondatore e Presidente La Retina d’Oro, e Ugo Francica Nava, giornalista sportivo. È necessario accreditarsi inviando una email a: event@centrostudiamericani.org