Giunto alla 14^ edizione, Food, Wine & Co. è l’appuntamento organizzato dal Master in Economia e Management della Comunicazione e dei Media e dal Master in Marketing e Management dello Sport dell’Università di Roma Tor Vergata, quest’anno in collaborazione con la Fondazione Gambero Rosso e Acqua Filette.
Si tratta di un incontro in cui viene analizzato il mondo dell’agroalimentare e dell’enogastronomia, con particolare riferimento a brand, prodotti, servizi, imprese e territori italiani e all’eccellenza che essi esprimono, senza dimenticare il confronto con gli altri Paesi e i trend internazionali.
Appassionati ed esperti, studenti, operatori di marketing e comunicazione possono dunque avere un aggiornamento su questo settore ascoltando, gratuitamente, gli interventi dei relatori.
Il tema 2025 è The good vision(s). Dalla produzione allo stile di vita, e riguarda argomenti come la produzione, distribuzione, promozione e condivisione del cibo del futuro in termini di approccio al consumatore tra servizi, iniziative e storytelling di tradizioni, territori e progetti.
Nella giornata di mercoledì 10 dicembre al Museo MACRO, via Nizza 138, avranno luogo, dalle ore 9:20, sessioni tematiche in cui si discuterà di reingegnerizzazione di risorse e produzioni del sistema agroindustriale italiano e internazionale, alla luce dei nuovi stili di vita generati dagli impatti di guerre, pandemie, sostenibilità, digitalizzazione e dall’implementazione dell’intelligenza artificiale per le analisi e l’operatività di manager e organizzazioni.
Alle ore 12:20 è previsto l’intervento di Daniela Puglielli, imprenditrice italiana residente negli Stati Uniti (a Boston) dal 1995, che lavora sui temi dell’alimentazione, della gastronomia e dello stile di vita con la Mediterranean Diet Roundtable, realtà da essa creata nel 2015 negli USA, e con la Cretan Lifestyle Conference sull’isola greca di Creta. L’intervento di Puglielli si concentrerà sul tema: Oltre il Made in Italy. Cultura, AI e benessere come nuovi motori dell’internazionalizzazione.
Nel pomeriggio, dalle ore 14, è in programma una Tavola Rotonda durante la quale si discuterà con i buyers della GDO nazionale e internazionale sui temi emersi nelle sessioni mattutine, con l’intento di lasciare un approfondimento ai partecipanti.
Dalle 15:30 alle 17 avverrà la premiazione delle aziende Top Italian Food a cura del Gambero Rosso.
Dalle 17:30 alle 21: degustazione di prodotti selezionati da Gambero Rosso e un brindisi firmato Trentodoc.
Il programma completo della giornata è qui.
Per partecipare è necessario inviare richiesta di accredito a: pignedoli@economia.uniroma2.it