Nell’immagine: Paola Ansuini, Responsabile Comunicazione del Dipartimento Tutela della Clientela ed Educazione Finanziaria di Banca d’Italia.
Negli ultimi vent’anni, a livello globale, le decisioni delle Banche Centrali hanno avuto un impatto crescente sull’andamento delle economie e dei mercati finanziari.
Saper comunicare temi complessi di economia e finanza alle popolazioni locali è diventato un tema sempre più di attualità anche per le istituzioni finanziarie.
Su questi argomenti, la FERPI – Federazione Relazioni Pubbliche Italiana propone il webinar gratuito La comunicazione di un’istituzione finanziaria, martedì 10 febbraio 2026 dalle ore 17:30 alle ore 19:30 (orario italiano).
Sarà possibile ascoltare la testimonianza di Paola Ansuini, Responsabile della Comunicazione del Dipartimento Tutela della Clientela ed Educazione Finanziaria della Banca d’Italia.
Introduzione a cura di Vincenzo Manfredi, Direttore Scientifico FERPILab, con moderazione affidata a Fabrizio Vignati, Consigliere Nazionale FERPI con delega alla Formazione e Componente del Comitato Scientifico FerpiLAB.
Nel corso dell’incontro verranno approfonditi i princìpi e le responsabilità della comunicazione istituzionale di una Banca Centrale, con particolare attenzione alla promozione della cultura finanziaria e alla tutela della clientela bancaria. Saranno analizzate le dinamiche del rapporto con i media, gli obblighi di trasparenza, la gestione della reputazione, e le sfide poste dalla comunicazione contemporanea, in cui informazione, credibilità e legittimazione pubblica risultano sempre più interdipendenti.
Paola Ansuini, laureata in Scienze Politiche all’Università Luiss “Guido Carli” di Roma, si occupa da anni di comunicazione istituzionale. I suoi interessi professionali ruotano attorno alla sfida di costruire e preservare la fiducia delle persone nelle istituzioni.
In Banca d’Italia è stata vice capo della delegazione di Bruxelles, capo ufficio stampa, vice capo del Servizio Segreteria particolare del Direttorio e capo del Servizio Comunicazione. Ha curato la pianificazione strategica delle attività di comunicazione e gestito i rapporti con i media in occasione delle riunioni del Fondo Monetario Internazionale, della Banca Mondiale, del World Economic Forum, del G7, G8 e G20.
Tra il 2021 e il 2022 è stata portavoce del Presidente del Consiglio Mario Draghi e capo della comunicazione presso la Presidenza del Consiglio. Dal 2023 è responsabile della comunicazione della Banca d’Italia in materia di cultura finanziaria e tutela della clientela bancaria.
Il webinar si svolgerà sulla piattaforma Zoom: il link verrà inviato da FERPI dopo aver effettuato l’iscrizione.
Per i soci FERPI, il webinar rilascia 50 crediti validi per la formazione professionale interna.
Per informazioni: casp@ferpi.it // info@ferpi.it