È fresco di stampa il libro Cina. L’irresistibile ascesa di Alberto Bradanini, Sandro Teti editore 2022.
Si tratta di un volume di 368 pagine consigliato a chiunque oggi abbia a che fare con la Cina.
L’autore ha concluso la sua lunga attività di diplomatico con l’incarico di ambasciatore d’Italia a Pechino (2013 – 2015).
Laureato in Scienze Politiche all’Università La Sapienza di Roma, Bradanini ha iniziato la carriera diplomatica nel 1975.
Tra gli incarichi ricoperti, dal 1996 al 1998 è stato Console Generale d’Italia a Hong Kong, dal 2008 al gennaio 2013 è stato ambasciatore d’Italia in Iran.
Tornato in Italia, ha contribuito a creare il Centro Studi sulla Cina Contemporanea, che presiede a Reggio Emilia.
Sul tema della Cina, ha già pubblicato i libri Oltre la Grande Muraglia (2018) e Cina. Lo sguardo di Nenni e le sfide di oggi (2021).
Con questa nuova pubblicazione, Bradanini accompagna i lettori in un nuovo viaggio all’interno dell’universo cinese, spiegando i passaggi fondamentali della Repubblica Popolare: dalla nascita nel 1949 alla visione politica di Mao, dall’avvento di Deng Xiaoping agli attuali complessi rapporti di Xi Jinping con gli Stati Uniti. E tenendo sempre presente che il modo di ragionare dei cinesi è diverso rispetto al sistema di pensiero degli occidentali.
Il volume contiene anche fotografie di Andrea Cavazzuti (per i cinesi, Lao An): fotografo e artista italiano, laureato in Lingua e Letteratura cinese all’Università Ca’ Foscari di Venezia, anche lui conoscitore ed appassionato della Cina.