Nati per scrivere

Un concorso nazionale per giovani scrittori e poeti italiani, con l'obiettivo di creare un contatto fra esperti di letteratura ed autori esordienti e non.

E' BORN TO WRITE, iniziativa organizzata dall'Assessorato al Benessere e alla Creatività Giovanile del Comune di Parma e dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Firenze,in collaborazione con Monte Università Parma Editore. Il concorso si inserisce all'interno del progetto Italia Creativa – sostegno e promozione della giovane creatività italiana, sottoscritto tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e l'ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani in collaborazione con il GAI – Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani.

Narrativa e poesia sono le due sezioni previste, e si può partecipare ad entrambe, seguendo le disposizioni contenute nel bando per ciascuna sezione. La partecipazione è gratuita e non c'è un tema prestabilito per le opere.

La sezione Narrativa è aperta ad autori, anche non esordienti, fra i 18 ed i 35 anni d'età, residenti, domiciliati, studenti o lavoratori nel territorio nazionale. I partecipanti dovranno inviare un racconto originale ed inedito in lingua italiana con una lunghezza massima di 12.000 battute, spazi inclusi. I lavori saranno valutati da una apposita commissione, che selezionerà dodici autori i cui racconti saranno pubblicati nel 2010 nell'antologia BORN TO WRITE, edita dalla casa editrice Marcos y Marcos. Scadenza per l'invio delle opere: 31 ottobre 2009.

La sezione Poesia è anch'essa aperta ad autori, anche non esordienti, fra i 18 e i 35 anni, residenti, domiciliati, studenti o lavoratori nel territorio nazionale. La produzione poetica da inviare dovrà essere originale ed inedita in lingua italiana, per un numero complessivo di versi tra i 250 e i 400. Anche in questa sezione, una apposita commissione valuterà le opere, selezionando dieci autori che saranno invitati a partecipare ad un laboratorio residenziale di tre giorni di poesia e scrittura a Firenze. Anche le opere poetiche selezionate confluiranno nel 2010 nell'antologia BORN TO WRITE che sarà pubblicata da Marcos y Marcos. Scadenza: 25 settembre 2009.

Modalità d'invio dei lavori e bando completo: qui.