Università e media

I corsi universitari sono in procinto di iniziare.

E, da qualche anno, gli Atenei italiani mostrano una certa vitalità nell'organizzazione di media d'università.

Un esempio arriva da Ustation, network di media universitari che riunisce diversi atenei italiani e che propone video, audio, immagini e video curricula. L'elenco delle università iscritte è qui.

All'interno di Ustation, ha preso vita Universication, format prodotto per La7. Il programma va in onda la domenica dopo il TgLa7 della notte (1.30 circa) ed è a metà fra reality e reportage. Nelle dodici puntate previste, le telecamere seguono una troupe di studenti durante la realizzazione di una viaggio televisivo nel mondo universitario. La prossima puntata avrà come protagonista l'Università LUISS di Roma e il tema trattato sarà la passione.

E, si sa, al termine del corso di laurea bisogna discutere la tesi. Nell'ambito di Innovation Circus (6 – 11 ottobre a Milano e di cui avevo scritto qui), si svolgerà il TesiCamp. E' il barcamp dei tesisti che avrà luogo venerdì 9 ottobre a Palazzo Giureconsulti. Possono partecipare tutti i neolaureati o laureandi con tesi sull'innovazione digitale. L'idea è favorire l'incontro tra laureandi/neolaureati e mondo del lavoro: ci sarà una sessione plenaria con esponenti dell'industria, dell'università e delle istituzioni. Ogni partecipante avrà 15 minuti a disposizione e i posti disponibili per le presentazioni sono 50. Per iscriversi: qui.